Monologo Skoda alla Ronde della Val Merula, con cinque Fabia R5 nelle prime cinque posizioni. Vince Andolfi, seguito da Giandomenico Basso e Stefano Albertini, confermando quelli che erano stati i pronostici della vigilia.
La presenza sul podio delle tre stelle del rallysmo nazionale e internazionale non era difficile da prevedere; più difficile era, invece, indovinarne l'ordine.
Albertini parte subito molto forte e nella nella prima prova della mattinata riesce a staccare il miglior tempo. I distacchi sono minimi, infatti Albertini vince la prova con un vantaggio di soli otto decimi su Andolfi il quale a sua volta è inseguito da Giandomenico Basso a un solo decimo di distacco. La lotta per il podio dopo la prima PS è dunque racchiusa in meno di un secondo mentre alle loro spalle si è fatto il vuoto: Jean Franceschi, giovane promessa dei rally francesi e conoscenza del mondiale WRC 3, è quarto con quasi deci secondi di ritardo accumulati.
Sulla seconda prova speciale si assiste subito a un buon recupero di Fabio Andolfi, che riesce a balzare in testa alla classifica generale recuperando gli otto decimi di distacco da Albertini e accumulando nei suoi confronti un vantaggio di un secondo e mezzo. Anche Giandomenico Basso migliora i suoi tempi, limando il distacco da Albertini che conserva però ancora la seconda posizione.
Il principale colpo di scena della Ronde della Val Merula si è avuto nella terza prova speciale, con il meteo capriccioso a creare più di un grattacapo a tutti gli equipaggi in gara per la scelta delle gomme. Con la prova speciale asciutta per tre quarti e bagnata nel tratto finale Albertini si stacca definitivamente dalla lotta per la vittoria a causa di un testa coda che gli fa accumulare un grosso in ritardo nei confronti dei primi 2, riducendo la gara a un duello Basso-Andolfii, con il primo ad aggiudicarsi la prova con un decimo di vantaggio sul ligure.
Andolfi poi chiude la pratica Val Merula andando a vincere il quarto passaggio sul Passo del Ginestro. Il pilota ponentino, in procinto di mettere a punto il programma della stagione 2019 che lo vedrà impegnato anche nel WRC 2 con l'Aci Team Italia, si aggiudica la stessa gara che i suoi genitori vinsero nel 2006 e nel 2007.
Tra le due ruote motrici dopo i quattro tratti cronometrati i primi tre posti della classifica sono occupati da due Clio Gruppo A7, rispettivamente portate in gara dall'equipaggio Giordano-Siragusa e Andolfi (Fabrizio)- Savoia. Il terzo gradino del podio è occupato da Ronzano-Andreis su Peugeot 208 R2b.
Per la Scuderia Sportinfinity si conclude così la sesta edizione della Ronde della Val Merula con un successo di pubblico e di iscritti. Si conclude positivamente anche la giornata di Primocanalemotori, che con il test "Camera car live" e la diretta di oltre 12 ore è riuscita a dimostrare che si può fornire anche in gare non del mondiale rally una copertura in grado di soddisfare addetti ai lavori e appassionati.
motori
Rally Ronde della Val Merula, Fabio Andolfi trionfa in casa
Basso e Albertini si devono accontentare di completare il podio
2 minuti e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più