Gli intrecci genovesi della famiglia Renzi partono da lontano ma ultimamente trovano l'apertura di un fascicolo della procura di Genova per l'impiego di lavoratori clandestini nella società Arturo Srl di Tiziano Renzi oggi in liquidazione.
Il passato racconta però che nel 2016 dopo 22 mesi di attesa si era chiusa con l’archiviazione l’inchiesta della procura di Genova che vedeva indagato Tiziano Renzi per bancarotta fraudolenta per il crac della Chil post, la società di distribuzione e marketing fallita nel 2013.
Dalle indagini, scriveva il giudice nelle 20 pagine di motivazione, non era emersa alcuna responsabilità di Tiziano Renzi nel fallimento della società.
Ora nella vicenda che ha portato Tiziano Renzi ai domiciliari dopo le indagini della Guardia di Finanza di Firenze riemerge un altro lato genovese. Quello di Mariano Massone, il cui padre era rimasto coinvolto nella vicenda Chil.
Mariano Massone, 48 anni originario di Campo Ligure, ha già patteggiato 26 mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta. Ha già all’attivo la chiusura di tre società e cambiali in protesto per oltre 250 mila euro.
I rapporti tra Massone e Renzi Senior sono vecchi e risalgono almeno al 2004 quando Massone fonda una società, la Mail Service con sede legale a Firenze allo stesso indirizzo della Chil srl di Renzi.
Massone sarebbe così diventato l'uomo che si occupava di gestire alcuni affari in Liguria per conto del padre dell'ex premier.Ora proprio per Massone arrivano gli arresti domiciliari, come per i coniugi Renzi, perché vicepresidente di una delle cooperative che secondo l'accusa sarebbero state fatte fallire dopo averne svuotato le casse.
Il Gip del tribunale di Firenze spiega che «sussiste il concreto ed attuale pericolo che gli indagati commettano reati della stessa specie di quelli per cui si procede (tributari e fallimentari)".
(foto Ansa)
cronaca
I coniugi Renzi agli arresti domiciliari, così Genova entra nell'inchiesta
E spunta il genovese Mariano Massone
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
- Accardi: "Voglio una Samp con la faccia di Sottil. Serie A? Inutile parlarne ora"
- L'Università lancia un punto di ascolto contro la violenza di genere
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità