economia

la conferma durante la consegna di Costa Venezia
1 minuto e 43 secondi di lettura
Bono può proseguire il suo lavoro, resta al vertice di Fincantieri. Lo ha confermato nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone il ministro Matteo Salvini che con il vice ministro Edoardo Rixi ha partecipato alla consegna di "Costa Venezia" all'armatore. Si tratta della prima nave della compagnia italiana progettata appositamente per offrire al mercato cinese il meglio dell'Italia.

"Squadra che vince non si cambia, e con questo non ho altro da aggiungere", ha riferito Salvini rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano sul futuro dell'ad Giuseppe Bono. Fincantieri "è una delle aziende che assume di più e che esporta di più. Il governo del cambiamento, riconosce chi sa fare bene il suo lavoro e va avanti", ha detto il vice premier.

Bono è parso a tratti anche commosso. "C'è grande attenzione sull'azienda, con la presenza del ministro Salvini ma possibile dire anche con le dichiarazioni del primo ministro Conte e con l'aiuto che ci è sempre dato dal ministro dello Sviluppo economico Di Maio. Tutta questa attenzione sull'azienda mi fa più piacere rispetto all'attenzione rivolta a me, che pure mi fa piacere'', ha sottolineato.

"Why not?" ha poi risposto Bono, a chi gli chedeva su eventuali nuove acquisizioni  a margine della cerimonia di consegna della nave Costa Venezia. Intanto, con le 116 navi in portafoglio da costruire, per Bono l'obiettivo è "nel breve periodo implementare ancora di più i carichi di lavoro. Cioè ogni consegna effettuata deve essere sostituita con nuovi ordini", ha spiegato il manager.

Bono prevede che "i prossimi anni saranno più faticosi, più difficili", dunque vanno fatti "investimenti per adeguare i cantieri, per aumentare la capacità produttiva e contemporaneamente dobbiamo costruire le navi". Solo "quest'anno dobbiamo fare 227 milioni di investimenti. Se ci fossero dieci aziende come la nostra, avremmo risolto il problema della crescita in Italia". E tra le navi da costruire ci sono anche "quelle da 180 mila tonnellate, un grande lavoro di ingegneria", ha concluso Bono.