Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito i termini di accesso alla Zona Franca Urbana. È stata pubblicata la circolare che definisce modalità e termini di accesso alle agevolazioni fiscali, previste con il decreto Genova.
Le risorse messe a disposizione sono 109 milioni di euro che valgono per il 2018, il 2019 e il 2020 (9.9 milioni per il 2018, 49.5 per 2019 e 2020), e riguardano in primis esenzioni fiscali e contributive. La circolare di Luigi Di Maio fornisce dunque alcune certezze dopo il limbo in cui ormai da mesi vivevano i titolari delle aziende in inserite nella Zona Franca Urbana. Che, lo ricordiamo, comprende i Municipi Valpolcevera, Centro Ovest, Centro Est, Medio Ponente e Ponente, e cinque Comuni della Valpolcevera, e cioè Ceranesi, Mignanego, Campomorone e Serra Riccò.
Le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo con sede all'interno della zona franca urbana potranno presentare domanda dal 16 aprile al 21 maggio, rigorosamente in via telematica attraverso il sito www.mise.gov.it: hanno diritto ai benefici le aziende con sede nella zona franca urbana che hanno subito una riduzione del fatturato di almeno il 25% dal 14 agosto al 29 settembre 2018, che hanno avviato una nuova attività dopo il 14 agosto o che avvieranno un nuova attività entro il 31 dicembre del 2019. Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, i benefici possono essere richiesti nei casi in cui vi sia stato un dimostrabile calo del fatturato dopo il 14 agosto 2018.
L’agevolazione massima arriva sino a 200mila euro, con il 40% delle risorse ripartito in parti uguali per tutti i beneficiari e il 60% dsulla base del rapporto tra il reddito d’impresa del singolo beneficiario e la somma dei redditi di tutti i beneficiari.
cronaca
Ponte Morandi, 109 milioni per la Zona Franca Urbana: come fare per presentare la domanda
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più