Più di 40 chili di mimosa requisiti per un totale di 1.750 mazzi, 50 sequestri effettuati dalla Polizia Locale nella giornata di ieri e 24 soggetti sanzionati con il recupero di 120mila euro. È questo il risultato dell’operazione promossa dall’assessore al commercio Paola Bordilli e dall’assessore alla sicurezza Stefano Garassino per far fronte al fenomeno della vendita abusiva e illegale di mimosa nella Giornata internazionale della Donna.
L'attività è stata svolta in tutti i Distretti e dal Nucleo Vivibilità e Decoro, che ha portato a termine 46 sequestri per un totale di 546 mazzi e 21 chilogrammi. Il quantitativo più ingente è stato recuperato dagli agenti del Distretto 3° Bassa Valbisagno con 12 sequestri e 734 mazzi, mentre nel 1° Distretto nel Centro Storico i mazzi sequestrati sono stati 274, E ancora: Distretto 2° Centro Ovest 2 sequestri (105 mazzi), Distretto 7° Ponente 5 sequestri (115 mazzi), Distretto 8° Medio Levante 13 sequestri per 15 chilogrammi e Distretto 5° Valpolcevera 3 sequestri e 4 chilogrammi e mezzo di fiori recuperati.
Nel corso del servizio il gruppo vivibilità e decoro ha portato a compimento l'arresto di un venditore abusivo che, trovato sprovvisto di documenti, è stato accompagnato in questura per l'identificazione: la persona risultava irregolare sul territorio. A carico dell'uomo è risultato anche un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Rimini nel 2018 nonchè numerosi gravami per reati contro il patrimonio, la persona e spaccio di stupefacenti nelle città di Genova e Rimini.
“Questa azione – sostiene l'assessore alla sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino – è un altro necessario passo verso il recupero dei valori di legalità nella nostra città per la cui difesa il Corpo della Polizia Locale è impegnato con sempre maggiore dispiegamento di forze”.
"Una importante operazione quella compiuta venerdì 8 marzo dalla polizia locale, alla quale rivolgo i ringraziamenti miei e dei tanti operatori commerciali, fioristi, che in giornate come la Festa della Donna hanno bisogno che l'Amministrazione metta in campo azioni di forte contrasto all’abusivismo commerciale – sottolinea l’assessore al commercio Paola Bordilli –. Ricordo poi che al controllo uniamo sempre il sequestro della merce, quale strumento fondamentale nella lotta all'abusivismo, lotta che questa Amministrazione e il mio Assessorato portano avanti con determinazione e convinzione".
cronaca
Festa della donna e illegalità, a Genova sequestrati 40 chili di mimose 'abusive'
Vasta operazione eseguita dalla polizia locale del capoluogo
1 minuto e 53 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più