Con il ritorno a Genova delle navi Costa 'sbarca' anche nel capoluogo ligure il progetto di collaborazione tra Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare onlus per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari. Un progetto partito a Savona nel 2017 che consente la raccolta del cibo preparato ma non servito nei ristoranti delle navi e la sua distribuzione a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. In 21 mesi il progetto ha permesso di distribuire oltre 100 mila porzioni di cibo a un totale di undici associazioni che si occupano di persone in difficoltà.
"Siamo molto orgogliosi di avere dato vita a un progetto che, oltre agli scali italiani - spiega Stefania Lallai, responsabile relazioni esterne sostenibilità Costa Crociere - si è esteso anche agli scali esteri". Ogni giovedì precedente l'arrivo della nave , quindi, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione e non serviti agli ospiti. Si tratta di circa 90 kg di alimenti che saranno consegnati ai volontari del Banco Alimentare. "Questo costituisce una buona pratica di economia circolare - spiega Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare onlus - e siamo orgogliosi di aver costruito con Costa Crociere un modello che sensibilizza i cittadini sulla riduzione degli sprechi e che rappresenta un esempio di consumo responsabile".
In Liguria ci sono circa 400 strutture convenzionate e che, direttamente, aiutano oltre 50 mila persone. "Si tratta di tutte le realtà del bisogno - spiega Gabriella Andraghetti, presidente Banco Alimentare Liguria -: mense per i senza dimora, comunità per minori, e realtà come Caritas e S. Vincenzo, che aiutano attraverso il banco alimentare. Sul nostro territorio ci sono poche aziende agroalimentari e, quindi, avere questa opportunità di recupero è una ricchezza". A Genova le donazioni sono destinate alla 'Casa dell'Angelo - Opera don Guanellaì che accoglie ragazzi da 6 a 18 anni con gravi problematiche sociali e familiari.
porti e logistica
Costa Crociere contro lo spreco, ecco l'accordo per donare gli alimenti
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più