“Il derby è sempre un’emozione, mi sento un privilegiato a vivere questa gara: è una partita impronosticabile, dobbiamo viverla con il giusto atteggiamento mentale”: lo ha detto l’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo nella conferenza stampa alla vigilia del derby.
“In tutti i derby che ho affrontato ho sempre schierato la mia squadra con l’obiettivo di vincere, non siamo mai stati sparagnini – ha detto Giampaolo – mi piacerebbe moltissimo essere il primo a non perderne sei consecutivi e per vincere questa partita farei qualsiasi cosa, persino a rinunciare a una scatola dei miei sigari”.
“Domani il piatto è ricco – ha proseguito Giampaolo – ci giochiamo molto tutti. Dalla panchina non è facile gestire l’emozione di un derby, è complicato essere logici e razionali: non mi godrò lo spettacolo, io sono sempre in trance agonistica”.
Sulla squadra: “Sono tutti recuperati tranne Barreto che spero possa ricominciare ad allenarsi con la squadra la prossima settimana. Nonostante l’indisponibilità verrà in ritiro anche lui, per stare vicino ai compagni. Ekdal è un giocatore di esperienza, ha avuto problemi e Vieira è stato bravo a non farlo rimpiangere”.
Giampaolo ha poi parlato dell’avversario: “Non toglierei nessun giocatore al Genoa, amo troppo i miei e me li tengo stretti. Non so che avversario aspettarmi: ho sentito che possono giocare sia con quattro che con tre difensori ma in campo non scende il sistema di gioco ma la qualità dei giocatori e il giusto atteggiamento”.
Poi un ricordo di Prandelli: “Dieci anni fa ci affrontammo in un paio di derby toscani tra Siena e Fiorentina: i viola erano molto forti. Lui è un allenatore che stimo, che ho studiato e che ritengo molto competente”.
sport
Giampaolo: "Se vinco il derby, rinuncio ad una scatola di sigari..."
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più