“Ho veramente creduto di veder scomparire la società che ho contribuito a far crescere con tanti sforzi”: queste le parole del Direttore Tecnico della Sportiva Murcarolo, Stefano Melegari “ma siamo ripartiti alla grande grazie all’intuizione del nostro Presidente Cecchinelli.”
A fine ottobre la mareggiata si era portata via 20 imbarcazioni causando danni per oltre 50 mila euro, una cifra impensabile per una piccola società sportiva, ma l’immediato crowdfunding attivato online e promosso sui social ha permesso di raccogliere fondi in tutta Italia, ma soprattutto di siglare un importante accordo di sponsorizzazione con il Gruppo Spinelli che ha consentito di acquistare nuove barche, ovviamente gialle. “Da sempre crediamo nell’importanza dello sport e siamo sponsor di numerose società sul territorio, una volta venuti a conoscenza dei problemi del Murcarolo abbiamo voluto dare il nostro contributo. E’ una piccola società che però riesce a coinvolgere ragazzi e ragazze dagli 8 anni fino ad arrivare ai 51 di Mirabile, eccezionale atleta para olimpico. Siamo contenti di essere stati d’aiuto” spiega Roberto Spinelli.
Un 2019 iniziato alla grande per la Società Sportiva Murcarolo Asd che quest’anno festeggia i 59 anni dalla sua fondazione. Un titolo di campione europeo, un titolo di campione mondiale nel para rowing con Gian Filippo Mirabile e, due medaglie, oro e argento al meeting internazionale di canottaggio, dedicato al compianto presidente della federazione italiana canottaggio Paolo D’Aloja dello scorso 14 aprile da parte di Alessandro Bonamoneta.
A questi brillanti risultati in campo internazionale vanno aggiunti i titoli italiani di Pisa nella specialità del fondo e, il titolo italiano di remoergometro a Montecatini Terme oltre alle affermazioni al primo meeting nazionale di Piediluco. Questi risultati sono frutto del lavoro costante dell’allenatore e direttore tecnico Melegari che, è alla guida tecnica della società da quasi 30 anni. e che, va ricordato è anche alla guida della commissione tecnica regionale e, nel recente passato ha portato Paolo Perino, atleta nato e cresciuto nella società sportiva Murcarolo, a qualificare il 4 di coppia per le olimpiadi di Londra del 2012.
Presidente Cecchinelli come è nata questa joint venture con il Gruppo Spinelli? "È stato un caso. Subito dopo il lancio del crowdfunding si è iniziato a parlare di una possibile sponsorizzazione da parte della famiglia Spinelli verso la mia società. Durante le festività natalizie poi, siamo arrivati alla firma del contratto che, ha portato nelle casse del Murcarolo oltre 20 mila euro. Grazie a loro siamo stati in grado di ricostruire un parco barche di primissimo ordine, dando ai nostri atleti di nuovo gli strumenti per esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Credo che, non ci fosse stato il loro apporto, oggi non saremmo qua a festeggiare questo inizio di stagione così ricco di successi. Devo dire che, il giorno in cui ho comunicato al mio consiglio la notizia qualcuno si è commosso"
Nella foto Gian Filippo Mirabile con la medaglia d’oro conquistata a Long Beach in California.
sport
Sportiva Murcarolo, dai danni della mareggiata ai titoli mondiali
Fondamentale l'intervento economico del Gruppo Spinelli
2 minuti e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più