Sono 31 le candidature arrivate nell'ambito del concorso pubblico internazionale per il 'Quadrante Polcevera', il progetto di rigenerazione urbana del quartiere sotto il viadotto che sostituirà ponte Morandi.
Si è quindi chiusa la prima fase della gara in forma anonima bandita dal Comune di Genova in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti e con l'Ordine degli architetti di Genova. Una giuria di esperti che inizierà a lavorare nei prossimi giorni e selezionerà tra le 31 proposte le sei finaliste.
Il successivo approfondimento dei progetti si concluderà a settembre con la proclamazione del vincitore, cui seguirà l'affidamento di un incarico progettuale. "Sono estremamente soddisfatta per la numerosa partecipazione a quello che considero il più importante concorso di progettazione mai bandito dal Comune di Genova - dice l'assessore all'Urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci - vogliamo ridisegnare una parte di città che è stata ferita".
Il progetto prevede un'alternanza tra aree produttive (Parco Produttivo) e spazi verdi, piazze, aree sportive, percorsi ciclabili e pedonali.
IL COMMENTO
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?
La Genova che si spegne e quella che si accende