Stretta sul salvataggio di Banca Carige. Si riunisce a Roma un consiglio del Fondo interbancario con l'ipotesi che il consorzio di banche sia al lavoro su un piano alternativo a quello proposto dal fondo Apollo. L'appuntamento del Fitd dovrebbe comunque tornare sulla bozza di offerta di Apollo, in cui l'investitore si immaginava un intervento nell'ordine dei 120 milioni di euro nell'ambito di una ricapitalizzazione da 450-500 milioni di Carige, con la conversione in capitale dell'obbligazione per 318 milioni (convertibile per poco più di 313 milioni) sottoscritta dallo Schema volontario del Fitd. Dai vertici del Fitd si raccoglie un 'no comment'.
Da altre fonti finanziarie si apprende intanto che il fondo Apollo è comunque al lavoro, e così i commissari Carige, per rimodulare l'offerta già fatta pervenire a Kpmg, advisor del Fitd. Se in queste ore ci fossero sviluppi nella trattativa tra l'Interbancario e Apollo, il consiglio del consorzio di banche potrebbe valutare la proposta nelle prossime ore. Su tutto domina una scadenza importante della supervisione bancaria con una riunione del Supervisory Board della Bce attesa in settimana (forse già mercoledì) a cui si guarda per capire se la vigilanza darà ancora tempo per un salvataggio privato di Carige o si vada piuttosto a scenari più estremi.
L'idea che il Fondo Interbancario possa intervenire in una soluzione complessa per Carige, un 'piano B' rispetto al salvataggio targato Apollo, era stata di fatto anticipata dal presidente Salvatore Maccarone. In settimana, a margine del consiglio ordinario del fondo, aveva per la prima volta aperto a un passaggio del bond dal cappello dello Schema volontario, che ha sottoscritto l'obbligazione, direttamente alla parte obbligatoria del fondo, come ormai ipotizzabile a valle della sentenza che ha stabilito come non ci siano stati 'aiuti di Stato' nel salvataggio di Tercas da parte del Fitd.
Se l'operazione su Carige fosse "più complessa" rispetto alla sola conversione del bond "potrebbe essere opportuno" cambiare, aveva detto, indicandola come "una cosa concettualmente ipotizzabile" e di cui cominciare a parlare. Tale operazione "complessa" potrebbe far forza su fondi del Fitd nell'ordine degli 1,5 miliardi. Da capire la posizione del primo azionista Malacalza (con il 27,7%) che in settimana ha tuonato contro l'invito alla sobrietà giunto dai commissari, attaccando una possibile intesa tra Carige e Apollo, rispetto alla vendita delle compagnie assicurative Amissima.
economia
Stretta sul salvataggio di Carige, si riunisce il consiglio del Fondo interbancario
Da capire la posizione del primo azionista Malacalza
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più