Tre giorni di sport e integrazione hanno caratterizzato i Mondiali Antirazzisti Uisp che si sono conclusi domenica 7 luglio a Riace, la località calabrese, divenuta simbolo di accoglienza nel mondo, e che hanno visto la partecipazione di ben 60 squadre e di oltre 800 persone provenienti da tutta Italia ma anche da Austria, Francia, Germania e Inghilterra, che si sono incontrate sui cinque campi di calcio allestiti per l’occasione a ridosso del borgo in partite autoarbitrate no-stop, ogni giorno sino al tramonto.
Squadre fatte di persone che praticano lo sport abitualmente o soltanto in occasioni di aggregazione come queste; squadre di amici, di migranti che hanno ottenuto lo stato di rifugiati, e poi, ad esempio, richiedenti asilo e formazioni nate nell’ambito progetti di inclusione sociale, negli Sprar, secondo una costante, comune, visione di bene collettivo e di umanità. Persone, quindi, con le loro storie normali e al tempo stesso straordinarie, di sport e integrazione, di valori quotidiani e convivenza.
Il messaggio dominante dell’edizione di quest’anno dei Mondiali Antirazzisti è stato “La differenza ci unisce”. L’unione di umanità che dai campi da gioco si è ritrovato lì, in quel mare da dove è partita la storia del cosiddetto “modello Riace”: il mare da cui, complice il vento, sono arrivati con un veliero i primi migranti e da cui è nato lo spunto per la creazione di un modello considerato da molti e su scala mondiale esempio di accoglienza.
Il titolo sportivo della manifestazione è andato alla squadra di San Giovanni Apostolo di Palermo che ha vinto 3-2 su quella del Centro di Camini, vicino a Riace, al quale è andata comunque la Coppa Accoglienza, uno dei principali riconoscimenti dei Mondiali Antirazzisti Uisp.
Ma a vincere sono stati poi tutti, uomini e donne, ragazze e ragazzi, come simboleggia la Coppa Mondiali Antirazzisti assegnata a tutti i partecipanti. Un premio che ha come sfondo sempre il mare di Riace, il mare da dove tutto è iniziato e da dove tutto, come sperano in molti, dovrà ricominciare.
sport
Mondiali Antirazzisti, tutto il calcio Uisp a Riace
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più