Stanotte intorno all’una tre detenuti tunisini, ubicati in terza sezione del carcere di Valle Armea, hanno dato vita ad una vera e propria protesta. Probabilmente i tre detenuti erano ubriachi, l'alcool era ricavato dalla messa a macerazione di frutta accumulata. Per contenere l'episodio sono intervenute tutte le unità di polizia penitenziaria fuori servizio (circa una ventina di poliziotti). La protesta non si è diffusa all’intera popolazione detenuta, 270 i presenti. Per contenere quanto accaduto è intervenuto anche il comandante del reparto, la protesta è durata circa 3 ore, con schiamazzi, urla, lancio di bombolette.
I tre detenuti si sono autolesionati con tagli profondi. A darne notizia è Fabio Pagani, segretario regionale della UIL PA Penitenziari, che sottolinea come “solo grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria anche fuori servizio e dopo circa tre ore, la polizia penitenziaria di Sanremo sia riuscita a gestire la protesta e mantenere l’istituto in sicurezza . “Stanotte è andata bene, per così dire. Non si registrano feriti o contusi tra i poliziotti ma potrebbe non essere sempre così; è pur vero – sottolinea ancora Pagani - che quando si ammassano esseri umani in pochi centimetri quadrati dove manca pure l’aria per respirare occorre mettere nel conto questo tipo di reazione".
A Sanremo il quadro è ancora più drammatico considerata la grave carenza organica del personale di polizia penitenziaria ma, nonostante tutto, promette il sindacalista, "faremo rispettare regole e regolamenti, quindi prepariamoci al peggio", alza la voce il segretario regionale di UIL PA.
"Il personale in servizio è ormai sfiancato, sfiduciato, depresso, demotivato. La situazione sta precipitando di minuto in minuto e abbiamo piena consapevolezza che potrebbe divenire ingestibile, con le nefaste conseguenze che ciò significa. Speriamo che nei palazzi romani qualcuno si svegli, prima che sia troppo tardi”, chiosa Pagani.
cronaca
Detenuti ubriachi, notte di rivolta in carcere
Tre detenuti hanno protestato a suon di schiamazzi, urla e lancio di bombolette
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sei auto e un camper incendiati nella notte, ipotesi dolosa
- Medici del 118 in fuga, servizi di emergenza a rischio
- Dal b&b inclusivo alla pasticceria, a People la sfida della compagnia della tartaruga
- Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
- Bomba carta nel settore ospiti a Palermo: tifosa sampdoriana ferita
- Sottil promuove la Samp: "Spirito da battaglia, un bel punto a Palermo"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità