La trattativa fra Pd e Movimento Cinque Stelle è ufficialmente partita. La formazione del nuovo esecutivo giallo rosso resta un percorso complicato, ma i due leader dei due partiti si sono incontrati. E ora il contratto di governo può essere scritto, Di Maio e Zingaretti ci stanno provando pur sapendo che ci sono diversi ostacoli da superare che vanno dal programma alla composizione della squadra: e intanto è cominciato il totonomi che riguarda in primis il ruolo del premier, ma anche la scelta dei ministri.
E c’è anche un ligure tra quelli che sono finiti nei rumors delle ultime ore. Il nome è quello di Andrea Orlando – oggi vicesegretario Pd – che punterebbe ad un ritorno al ministero di grazia e giustizia. Ma la Liguria è al centro delle polemiche e della cronaca politica nazionale anche per le bagarre sulla gronda. Il ministro delle infrastrutture Toninelli è tornato a parlare dell’opera: "Vogliamo che si faccia quella per Genova, non quella per i Benetton".
Insomma sul tracciato i Cinque Stelle insistono che il percorso deve ripartire. Le istituzioni liguri, Regione in testa, criticano duramente Toninelli, ricordando gli espropri già effettuati per far partire i lavori.
Sempre a proposito di gronda, nel Pd ligure si cerca di evitare su questo tema lo scontro con i pentastellati, pur nella consapevolezza che sui temi legati alle infrastrutture, le visioni sono molto diverse. E a proposito di totoministri, sembra certo che comunque Toninelli debba lasciare il dicastero dei trasporti probabilmente a favore di Patuanelli, capogruppo in Senato sempre dei 5 stelle.
Infine uno suggestione: nei corridoi delle sedi dei partiti si comincia a parlare di un accordo giallo-rosso che vada oltre il nascituro governo: se Pd e 5 stelle diventassero alleati anche alle prossime regionali, anche in Liguria molto potrebbe cambiare in vista della prossima campagna elettorale.
politica
Pd-5 stelle, partita la trattativa: nel toto-ministri rispunta Orlando
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente