turismo

Da oltre 30 anni una tappa per le regate classiche nel Mediterraneo
1 minuto e 42 secondi di lettura
Le Vele d’Epoca di Imperia, da oltre 30 anni una tappa imperdibile per le regate classiche nel Mediterraneo, tornano ad essere annuali: l’appuntamento per velisti, curiosi e appassionati è dal 5 all’8 settembre, sulla Calata Anselmi, nel Porto di Imperia. Già parte di diversi Circuiti internazionali durante il corso degli anni - dal Trofeo Prada al Panerai Classic Yachts Challenge - le Vele d’Epoca di Imperia offrono un suggestivo ed unico campo di regata incastonato in una cornice di rara bellezza e prestigio. Uno specchio che da quest’anno può fregiarsi anche della Bandiera Blu, recentemente ottenuta dalla città di Imperia.

Protagoniste indiscusse dell’evento sono le Regine del Mare: imbarcazioni antiche, piene di storia e di gloria, sfoggiata, oltre che in gara, durante la tradizionale Parata di Eleganza, in cui gli yacht storici sfilano lungo il litorale cittadino. Tra le barche già iscritte, 45 ad oggi, Manitou, la barca del Presidente Kennedy che venne addirittura ribattezzata The floating White House; Hallowe’en, un Marconi cutter del 1926 che il progettista Fife ha definito “perfetta, un gioiello”; Skylark che è stata l’imbarcazione portabandiera del Los Angeles e Transpacific Yacht Clubs e che spesso ha regatato e vinto contro Santana, la barca di Humphrey Bogart.

E ancora, le barche della Marina Militare Italiana - che onora la manifestazione del proprio patrocinio - come Artica II e Corsaro II, adibita all’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Solo per citarne alcune. Tanti sono gli elementi di suggestione legati a un appuntamento unico nel suo genere. Le Regine del Mare sono infatti ormeggiate nel cuore di Borgo Marina, perla turistica e viva della città, su una banchina sovrastata dal fascinoso promontorio del Parasio. Di fronte a loro, anche il Museo Navale che al suo interno ospita reperti storici e simulatori di nuovissima generazione. A pochi passi dalla banchina, il borgo, con i suoi tipici ristoranti e le eleganti spiagge, accoglie turisti ed equipaggi.