cronaca

Scajola: "I Comuni possono anche aprirsi al sostengo dei privati "
1 minuto e 1 secondo di lettura
 "Tra settembre e ottobre parte il bando, con i primi 360mila euro a bilancio, per i progetti di rigenerazione urbana" in Liguria. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola stamani a Imperia. Scajola ha parlato a margine della presentazione, con l'assessore regionale alla Protezione civile e alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone, per fare il punto sui finanziamenti previsti per il 2020 a favore dei 34 comuni dell'Imperiese per i danni provocati dal maltempo dell'ottobre-novembre 2018.

"Non dimentichiamo che i Comuni possono anche aprirsi al sostengo economico dei privati e possono esserci ulteriori risorse, per mettere in sicurezza non solo un edificio ma anche interi quartieri di una città - ha aggiunto Scajola - che possono essere riqualificati per motivi turistici, emergenziali o altro ancora".


Rispetto al passato "in cui si mettevano subito molte risorse in questo fondo e capitava che una parte non veniva neppure utilizzata - ha spiegato -, partiamo con un primo step di 360mila euro e valuteremo un ulteriore rifinanziamento nei mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020, in modo da far viaggiare le risorse parallelamente alle richieste che arrivano dal territorio, con priorità e graduatoria di natura tecnica, come già sperimentato con il fondo strategico".