Si lavora 7 giorni su 7 nel cantiere del nuovo ponte 'Per Genova', un lavoro incessante e continuo di ingegneri, tecnici e operai in vista dell'elevazione della prima campata che è prevista da programma tra il 30 settembre e il 1 ottobre.
All'ingresso del cantiere c'è una calma apparente, pochi metri all'interno del percorso pedonale ed emerge la complessità delle lavorazioni. Intorno i conci arrivati nel corso dell'estate, sui quali si sta portando avanti un lavoro a terra di preassemblaggio. I conci messi insieme formeranno una campata da 50 metri, il viadotto prevede 16 campate da 50 metri e 3 da 100 metri.
Questa prima parte è quella che sarà innalzata - da previsione - a fine mese tra due settimane e andrà ad occupare lo spazio tra le pile 5 e 6 che sono già alte 40 metri, alle due pile mancano solo i 'baggioli', che sono le due strutture su cui poggerà l'impalcato in acciaio. L'elevazione avverrà attraverso le grandi gru presenti in cantiere e che negli scorsi mesi sono state protagoniste della demolizione di ponte Morandi. Le pile vengono costruite tutte con lo stesso criterio: palificazioni; fondamenta; starter che è la prima parte fuori terra della pila, che è "piena"; casseri in elevazione ossia quelle strutture di legno dentro le quali viene fatta la gettata di cemento e sono alti circa 4.5 metri; il "tappo" che è pieno e poi i "baggioli" che sono quelle due strutture su cui viene posato l'impalcato di acciaio.
Il cantiere ricorda un formicaio con decine di persone in movimento su diverse strutture: si lavora sulla sommità della pila 5 e a pochi metri di distanza alla base della pila 4 si spostano parti metalliche, così come si montano i casseri per la pila 8. Uno dei tre conci che formeranno la prima campata è già assemblato, vicino la parte centrale del secondo formata da tre parti saldate insieme. I conci di acciaio hanno un colore azzurro tenue come voluto dall'architetto Renzo Piano in modo che l'impatto sullo skyline della Valpolcevera sia il minore possibile.
cronaca
Viaggio in cantiere, ecco come sta nascendo il nuovo viadotto 'Per Genova'
Tra il 30 settembre e il 1 ottobre l'elevazione della prima campata
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente