È stato presentato dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone il ‘Patto per la Valbormida’, alla presenza del presidente della provincia di Savona Pierangelo Olivieri e dei sindaci del territorio. Vengono stanziati 250 mila euro per l'acquisto di mezzi e attrezzature per la gestione operativa delle emergenze e della sicurezza stradale. Altri 100 mila euro verranno destinati alla provincia di Savona per interventi di messa in sicurezza della rete stradale con priorità stabilite dalla stessa provincia. È inoltre prevista una verifica di tutti gli apparati radio dei centri operativi comunali per valutarne eventuali integrazioni e sostituzioni, così come interventi sui mezzi di manutenzione e acquisto di generi di prima necessità.
"È una prima risposta alle richieste di un territorio fondamentale per le infrastrutture e la viabilità di tutta la Regione, e che l'anno scorso ha vissuto diverse allerta per neve con pesanti conseguenze su strade e autostrade, ha detto il presidente Giovanni Toti. “Acquisteremo un mezzo polifunzionale per liberare le strade, moderno e in grado di montare sia la lama per il ghiaccio che lo spargisale, e che daremo in dotazione permanente alla Provincia. Abbiamo cercato di investire molto in questa valle, che è stata anche un tema importante durante il recente vertice col Piemonte: con il Presidente Cirio ci siamo ripromessi di incontrarci proprio qui, probabilmente a Cengio, per affrontare tutti nodi in comune che abbiamo in questo comprensorio", ha aggiunto Toti.
"La nostra strategia è quella di ragionare come squadra, andando sul territorio ad ascoltarne le necessità, e una delle specificità importanti di questa zona è ad esempio la neve e la sicurezza stradale che ne deriva", ha commentato l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. "Proprio in quest'ottica nel pacchetto da 3 milioni che abbiamo stanziato per rinnovare la colonna mobile, operazione che non si faceva da 10 anni, abbiamo deciso di aggiungere le risorse per acquistare un mezzo extra e lasciarlo qui in ottica di prevenzione. Nel protocollo sono presenti anche 100mila euro destinati alla Provincia per due interventi di sicurezza stradale: è un primo stanziamento per dare subito risposte immediate con cantieri che devono aprirsi adesso e chiudersi entro dicembre".
cronaca
Regione, investiti 350 mila euro per le strada con l'allerta in Valbormida
Il piano è stato presentato dal presidente Giovanni Toti e dall'assessore Giampedrone
1 minuto e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più