Taglio del nastro sotto il vento gelido del Porto Antico, poi tutti di corsa al coperto per ascoltare il cantante Lorenzo Baglioni e il rapper Alfa. È iniziata così a Genova la 24esima edizione del Salone Orientamenti, dedicata al 'saper fare' nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Tre giorni con oltre 360 eventi per accompagnare bambini e ragazzi, dalle scuole elementare alle superiori, nelle prime scelte importanti per il proprio futuro. Il salone è organizzato dalla Regione Liguria e dal comitato promotore composto da Comune di Genova, Città metropolitana, Università, Ufficio scolastico regionale e Camera di Commercio, in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e del Lavoro.
"Occupazione e lavoro sono una delle priorità del Paese, della regione e della nostra amministrazione. Indirizzare i giovani verso la strada giusta è un modo per costruire la loro vita ma anche per dare alle nostre imprese le professionalità che servono per crescere in futuro. Bisogna lavorare perché il mondo della formazione, dell'istruzione e della ricerca siano sempre più connessi con il mercato del lavoro. Il Salone Orientamenti è diventata in questi anni sempre più un benchmark e punto di riferimento per il Nord Ovest del Paese", commenta il governatore Giovanni Toti.
In contemporanea, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, si svolge anche il "Career day" con 3.712 posizioni lavorative messe a disposizione da 108 aziende. E per aiutare ancora di più i giovani, annuncia l'assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo, "presenteremo un registro di testimonial di eccezione che arrivano dalle aziende, per portarli nelle classi a incontrare i ragazzi. Già più di 100 le aziende che hanno aderito al registro per oltre 300 persone che dal mondo dell'imprenditoria, al termine di Orientamenti, si recheranno nelle scuole. Un segnale importante di grande attenzione".
cultura
Orientamenti 2019, taglio del nastro per il salone dedicato a formazione e istruzione
Nel Palazzo della Borsa si svolge anche il "Career day"
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più