Tregua finita, torna il maltempo in Liguria. Da giovedì piogge e brutto tempo tornano protagonisti sulla regione. Tra il pomeriggio e la sera, infatti, piogge diffuse, temporali anche forti interesseranno tutta la regione a iniziare dal Ponente. Le basse temperature favoriranno anche le nevicate che potranno raggiungere quote collinari nelle zone interne del centro Ponente. Per questo Arpal, valutati gli ultimi modeli, ha emanato l'allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali ma anche neve.
IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA:
PONENTE REGIONALE fino a Noli (zona A): allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 15 alle 24 di giovedì 14 novembre
BACINI PADANI DI PONENTE (zona D): allerta gialla per piogge diffuse, temporali e neve dalle 18 alle 24
CENTRO DELLA REGIONE da Noli a Portofino (zona B): allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 18 alle 24
ENTROTERRA DI CENTRO LEVANTE E LEVANTE REGIONALE: (zone C ed E): allerta gialla per temporali dalle 21 alle 24.
LA SITUAZIONE - Da giovedì e fino alla prima parte della giornata di venerdì la Liguria sarà, dunque, interessata da un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica che richiamerà correnti meridionali umide sul centro Levante . Sul centro Ponente, invece, avremo l’ingresso di aria fredda dalla Pianura Padana che favorirà un calo della quota neve. Questo contrasto termico determinerà una spiccata instabilità su tutta la regione con la possibilità di temporali anche forti. Sempre domani avremo venti di burrasca da Sud Est sul Levante della regione, forti a Ponente con le prime mareggiate , dalla serata di domani, da Sud/Sud Ovest su tutta la regione.
Intanto, la scorsa notte, termometri sottozero in diverse località dell’entroterra regionale: -3.9 a Colle di Nava (Imperia) e Calizzano (Savona), -2.9 a Sassello (Savona), -2.8 a Valzemola (Savona), -2.6 a Ferrania (Savona). Sempre nel savonese da segnalare i -1.3 di Cairo Montenotte mentre, in provincia di Genova il valore più basso è stato registrato a Pratomollo con -1.6 e, nello spezzino, a Scurtabò e Cuccarello con 2.5 gradi.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE: dal pomeriggio un sistema frontale attraversa la regione da Ponente verso Levante determinando piogge di intensità fino a forte con cumulate elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Quota neve in calo fino a fondo valle con interessamento dei tratti autostradali su D, accumuli moderati a quote collinari. Vento di burrasca da sudest su BC, forte su A. Aumento del moto ondoso con mareggiate per onda da sud/sud-est
VENERDI’ 15 NOVEMBRE: a seguito del passaggio frontale sono attese fino al mattino precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con residua instabilità. Vento forte da nord su AB dal pomeriggio, forte da sud fino alle prime ore del mattino su C. Mareggiate su tutte le coste per onda da sus/sud-est, moto ondoso in calo dalla tarda mattina.
cronaca
Tregua finita, sulla Liguria riecco pioggia, temporali e anche la neve: giovedì allerta gialla
Le previsioni meteo per le prossime ore
2 minuti e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Il consigliere più giovane in Regione Bogliolo: "Al centro territorio, trasporti e sport"
- Bordighera, aggressione al pronto soccorso: "Giù le mani da operatori e strutture sanitarie"
- Indagine antimafia a Genova, pistole e droga sequestrate: sei arresti
- Lavoratori ex Ilva, ok a buoni spesa per chi è in amministrazione straordinaria
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità