Dopo alcune ore di tregua col ritorno del sole, tornano pioggia e maltempo sulla Liguria. E’ alle porte l’ennesima perturbazione che segnerà l’ingresso dal punto di vista meteorologico nella stagione invernale e che porterà con sé piogge diffuse, rovesci e qualche temporali. I fenomeni andranno a insistere su un terreno che, in molte zone della regione è a un livello di saturazione completo.
L'allerta meteo diffusa da Arpal per la Liguria sarà attiva in tutte le zone per la giornata di domenica 1 dicembre e riguarda il centro-Ponente (zone A, B, D, bacini piccoli e medi) con allerta gialla dalle 8 alle 24 (per i bacini grandi di A e di D, gialla dalle 10 alle 24); entroterra di centro-Levante (zona E, bacini piccoli e medi) con allerta gialla dalle 8 alle 24 (per i bacini grandi gialla dalle 11 alle 24); nel Levante (zona C, bacini piccoli e medi) allerta gialla dalle 12 alle 24 (per i bacini grandi gialla dalle 15 alle 24). "La fase perturbata proseguirà anche nelle prime ore di lunedì 2 dicembre", affermano i previsori di Arpal.
Il sole quindi ha lasciato gradualmente spazio a nubi alte che annunciano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Tra la notte e la mattinata di domenica sono previste le prime precipitazioni che saranno inizialmente tra deboli e moderate ma persistenti e localmente anche a carattere di rovescio.
I fenomeni interesseranno prima il centro-Ponente estendendosi, dal pomeriggio, al centro Levante: qui sarà presente maggiore instabilità e, dunque, si avrà la possibilità di temporali localmente anche forti. Nelle zone interne di centro-Ponente (zona D) saranno possibili dalla sera di domenica anche fenomeni nevosi a quote superiori ai 400-500 metri. Da segnalare il rinforzo dei venti, settentrionali con raffiche di burrasca sul centro Ponente, da libeccio sul centro Levante.
PREVISIONI METEO 1 DICEMBRE - L'ingresso di un sistema frontale sul Mediterraneo espone nuovamente la Liguria al richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali. Fin dal mattino piogge diffuse di intensità debole/moderata ma persistenti, in progressiva estensione da A-B-D verso C-E; cumulate localmente elevate per effetto dell'orografia o per locale convergenza con correnti settentrionali (in particolare su B). Bassa probabilità di temporali forti. Venti tra forti e burrasca da Nord su A-B-D, da Sud-Est su C-E. Possibili deboli nevicate su D fino ai 400-500 m.
PREVISIONI METEO 2 DICEMBRE - Fino a metà giornata ancora deboli piogge residue, in esaurimento nel corso della mattinata su AD, successivamente anche su B-C-E. Bassa probabilità di temporali forti su C. In serata nuovo rinforzo dei venti da Nord, Nord-Ovest fino a forti su B-D, locali raffiche di burrasca.
cronaca
Pioggia diffusa e neve dai 500 metri, una domenica di allerta gialla in Liguria
Le previsioni per le prossime ore
2 minuti e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più