Il primo impalcato di Levante, il quarto dall’inizio dei lavori del nuovo ponte sul Polcevera, è stato varato. L’operazione si è svolta in poche ore e si è conclusa senza problemi. L’obiettivo delle aziende che si stanno occupando della costruzione del viadotto, modificato nell’ultimo cronoprogramma, aggiornato dopo il maltempo di questo autunno, è di montare entro la fine dell’anno otto campate su 19. Nonostante le difficoltà il lavoro di costruzione dei piloni sta andando avanti come programmato in origine.
L’impalcato è stato portato alla quota di 35 metri dopo essere stato sollevato da due carter laterali: il pezzo installato è lungo cinquanta metri e pesa circa 560 tonnellate. Per tutta la durata delle operazioni via Fillak è stata chiusa al traffico a scopo precauzionale: la strada è ora regolarmente aperta.
"Ecco il quarto impalcato del Ponte di Genova. Il 24 dicembre con il sindaco Bucci saremo in cantiere per fare gli auguri e ringraziare questi uomini straordinari che lavorano senza sosta e non senza difficoltà. Ma se non ci ha fermato la più grande ondata di maltempo degli ultimi 60 anni, non ci fermerà niente e manterremo la nostra promessa: restituire il ponte alla città in primavera. Crediamoci e facciamo il tifo tutti insieme, chi non la pensa così non vuole bene a Genova", ha sctiyyo sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Nel frattempo il sindaco commissario Bucci e il governatore Toti hanno fatto visita al tecnico rimasto ferito negli scorsi giorni durante le lavorazioni nel cantiere della ricostruzione. Le sue condizioni sono in miglioramento e in tempi brevi potrà essere dimesso dall'ospedale (LEGGI QUI). I lavori nel cantiere non si fermeranno neppure durante le feste di Natale: nei quindici giorni che ancora restano alla fine del 2019 dovranno essere portati in quota altri quattro impalcati. Agli operai saranno concessi solo due giorni di riposto, il 25 dicembre e il 1 gennaio.
cronaca
Il ponte per Genova prende forma: varato il primo impalcato lato Levante
L'operazione di salita è durata un'ora circa
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più