cronaca

Indagini Gdf su un imprenditore italiano residente in Svizzera
56 secondi di lettura
La guardia di finanza ha scoperto una maxi evasione fiscale a Sestri Levante per oltre un milione e 600mila euro di imposte non dichiarate. Le fiamme gialle hanno denunciato per autoriciclaggio e emissione di fatture inesistenti un imprenditore italiano residente in Svizzera titolare di numerose quote societarie nel settore immobiliare e di somministrazione di cibi e bevande sia all'estero che in Italia.

In seguito ad accertamenti in casa della moglie e negli uffici delle società a lui riconducibili, gli investigatori hanno scoperto che in realtà l'uomo viveva stabilmente a Sestri Levante. Dagli accertamenti è emerso che per tre anni l'imprenditore non ha fatto la dichiarazione dei redditi, omettendo di denunciare redditi per oltre un milione e 600mila euro, oltre a 300mila euro di Iva non versata.

Le fiamme gialle hanno inoltre accertato emissioni di diverse fatture per operazioni inesistenti per oltre 300mila euro nei confronti di alcuni operatori economici di Sestri Levante e Casarza Ligure. Gli importi di tali fatture false venivano reinvestiti dall'imprenditore nelle attività economiche di cui risulta essere titolare. L'immobile di una delle società riconducibili all'imprenditore è stato sottoposto a sequestro preventivo.