La polizia stradale rinforza del 30% gli organici sulle autostrade genovesi in vista del controesodo in programma nel prossimo fine settimana. E' quanto è emerso da un vertice in Prefettura a Genova, dove si è riunito il Comitato Operativo per la viabilità presieduto dal Prefetto Carmen Perrotta sulla viabilità stradale e autostradale.
All'incontro, tenuto alla luce dei recenti dissesti che hanno coinvolto viadotti e gallerie autostradale e delle frane che hanno colpito la viabilità statale e provinciale, hanno partecipato i rappresentanti di Regione, Città Metropolitana, Comune di Genova, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale, Anas, Rfi e Società Autostrade, coinvolti a vario titolo nella gestione e nei controlli delle tratte autostradali e stradali del nodo genovese. La riunione è stata estesa ad alcuni Comuni della provincia, interessati da tratti della viabilità ordinaria alternativi alla viabilità autostradale, "con l'intento di coinvolgere le rispettive polizie municipali, 'preallertandole' su possibili richieste di supporto da parte delle Forze di Polizia in caso di problemi sulla viabilità ordinaria" spiega la Prefettura.
Sono previsti rinforzi degli organici, oltre che della polizia stradale, di Carabinieri, Società Autostrade, Anas e Polizia Municipale di Genova. Individuato e condiviso anche un coordinamento operativo da attivarsi in caso di criticità tra Polizia Stradale, Carabinieri e Polizie Municipali dei Comuni situati lungo i percorsi dell'A10, dell'A26 e dell'A7 e dell'A12. Sono stati inoltre esaminati con la società Autostrade e con Anas le situazioni dei cantieri presenti sulle tratte interessate dal previsto traffico del "controesodo", per l'adozione di ogni consentito intervento utile a rendere più scorrevole la circolazione e limitare i disagi per gli utenti.
cronaca
Controesodo, la polizia stradale rinforza del 30% gli organici sulle autostrade liguri
Le misure in vista del rientro dalle vacanze
1 minuto e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità