Agevolazioni sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale: è questa la proposta che arriva dal Pd per invertire il trend e fare di Genova una città sempre più giovane, cercando di rafforzarne l'identità universitaria e l'attrattività per i giovani che una volta qui possono trovare lavoro e stabilirsi definitivamente in città.
“Presso la nostra Università non sono pochi i "fuori sede", circa il 25% della popolazione studentesca (8000/9000) di cui una parte proviene dalle altre città liguri e dal basso Piemonte”, spiega la capogruppo Lodi, prima firmataria della mozione avanzata a Palazzo Tursi.” La politica tariffaria di Amt prevede solo un abbonamento agevolato studenti "Under 26", mensile e annuale rispettivamente al costo di 20 Euro e 200 Euro e con determinati requisiti Isee, ma per averne diritto bisogna essere residenti nel comune di Genova. Chiediamo perciò che il sindaco e la giunta si impegnino perché Amt inserisca nell’offerta tariffaria per i giovani studenti “under 26” abbonamenti e/ o titoli di viaggio agevolati a prescindere dal requisito della residenza, considerando anche la condizione di studente universitario”.
Alcuni degli studenti fuorisede scelgono di fare “avanti e indietro” da casa, altri invece preferiscono prendere un appartamento in affitto, ma in entrambi i casi i ragazzi devono affidarsi agli autobus per andare a lezione. Bisogna prendere esempio dagli altri poli universitari: a Torino, gli studenti universitari possono usufruire di un "abbonamento annuale under 26 a tariffa agevolata", al costo di 200 Euro, riservato non solo ai residenti ma anche ai domiciliati in città con contratto di locazione intestato e regolarmente registrato o domiciliati nelle residenze universitarie riconosciute dal Comune. A Milano vengono attivati abbonamenti agevolati per gli studenti a prescindere dal criterio della residenza, valutando anche il criterio della pendolarità che per Genova è molto diffuso.
cronaca
Università, Lodi (Pd): "Agevolazioni abbonamento bus anche per i fuorisede"
La proposta per invertire il trend e fare di Genova una città più giovane
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più