
LA SITUAZIONE - Umidi flussi meridionali determinano nel corso della settimana, spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche precipitazione, specie sul Levante. Giornata più soleggiata della settimana mercoledì con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione sostenuta in prevalenza da Sud-Ovest con rinforzi in particolare sui capi esposti e sugli estremi della regione tra Lunedì sera e Martedì. Possibile mareggiata Martedì a Levante per mare agitato o molto agitato. Temperature pressoché stazionarie.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
MARTEDI’ 28 GENNAIO - Nelle ore notturne e fino alle prime ore della giornata deboli piogge diffuse sul Levante, in progressivo esaurimento nel corso della mattinata. Venti da Sud-Ovest in ulteriore rinforzo fino a forti sempre sul Levante, burrasca su Ponente e al largo con raffiche fino a 70-80 km/h, tendenti a disporsi da Ovest nel corso del pomeriggio. Mare in aumento fino agitato sul centro-Ponente, molto agitato sul Levante con onda lunga da Sud-Ovest: si attendono mareggiate su tutte le coste esposte al libeccio, più intense e durature sulle coste di Levante.
MERCOLEDI’ 29 GENNAIO - Fino al mattino ancora mare agitato sul Levante con onda da Sud-Ovest e locali residue mareggiate in progressivo calo nel corso della giornata.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo