Ci sono tre strade che portano a Santo Stefano d’Aveto, partendo dalla costa: ebbene, due di queste sono chiuse, la prima, quella di Gramizza, dal 4 novembre, la seconda, quella di Pievetta, da ieri, lunedì 27 gennaio. Ne resta una che fino a pochi giorni fa era considerata quasi secondaria, e che oggi tutti devono per forza percorrere.
Ma non è tutto: la strada statale 586, passata ad Anas un anno fa circa, è presidiata giorno e notte a vista da uomini Anas, perché all’altezza di Rezzoaglio rischia di franare: il materiale sottostante è già scivolato a valle, restano piloni a sostenerla e nessun lavoro è ancora partito. A questo si aggiungono altre criticità, diciamo, minori. “Se chiudesse la statale 586 sarebbe la fine del paese e della valle - spiega Roberto Pareti che è consigliere e commerciante a Santo Stefano d’Aveto - perché per andare a Chiavari ci si impiegherebbero tre ore anziché una abbondante, visto che si dovrebbe passare da Bedonia o dalla Fonatanabuona, ma è impensabile. Devono mettere a posto le strade, e velocemente”.
Gli fanno eco gli esercenti della zona: “Qui viviamo di turismo legato alla neve - che peraltro manca quest’anno - ma non solo: se le strade fossero in ordine e asfaltate in modo umano, la gente sarebbe incentivata a venire: faccia conto che da Chiavari a Cabanne, dopo i due passi della Forcella e della Scoglina, è tutta un buco. Le auto si rovinano per non parlare delle moto. Se vogliono che i paesi dell’entroterra restino vivi e popolati devono mettere a posto le strade se no non ci resterà più nessuno” dicono una barista e un ristoratore di Santo Stefano.
Di motociclisti, in effetti, se ne vedono ormai meno, proprio per colpa di quei buchi dell’asfalto. Il ponte di Gramizza dovrebbe riaprire ai primi di marzo, quello di Pievetta si spera fra una quindicina di giorni. Nulla di sa al momento, in merito alla statale 586, appesa per una frana.
cronaca
Frane e ponti chiusi, Val d'Aveto a rischio isolamento
Due strade su tre bloccate e residenti e commercianti sono preoccupati
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più