cronaca

La prossima settimana partirà anche la spalla della pila 1
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Senso unico alternato in via Fillak, a partire dalle 22.00 di giovedì 30 gennaio fino alle 05.00 di domani, venerdì 31 gennaio. Il motivo è dato dai lavori propedeutici al varo della campata tra le pile 13 e 14. Il provvedimento è necessario per realizzare la tracciatura sulla via di due corsie di larghezza di 3 metri, a partire dal marciapiede lato muro RFI Campasso nel tratto di via Fillak parallelo al cantiere di Ricostruzione del viadotto Polcevera. L' istituzione di due corsie ridotte (che non avranno però impatto sulla viabilità), permetterà di tenere aperta al traffico la strada per tutta la durata dei lavori pre-varo della campata P13P14.

Continuano dunque i lavori nel cantiere per Genova. "Tra sabato e domenica sarà alzato il concio di testa della pila nove, azione propedeutica al varo della prima trave da 100 metri, che avverrà alla fine della settimana prossima, nei tempi che ci eravamo prefissati", ha scandito così i tempi del cantiere il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, a margine della presentazione della nuova sede di Rina Consulting a Genova.

La prossima settimana, spiega Bucci, partirà anche la spalla della pila 1. "Sarà un tipo di montaggio un po' diverso rispetto agli altri perché trattandosi di una struttura in pendenza sarà necessaria una torre centrale". Per l'elevazione del concio della pila 9 sarà necessaria la chiusura temporanea di via 30 Giugno.