Mattinata di giovedì 27 febbraio praticamente senza nubi in Liguria, sono da segnalare le temperature minime che, come raramente è accaduto in questo inverno, sono sottozero nelle zone interne mentre, sulla costa, registrano valori almeno in linea con le medie del periodo informa Arpal.
Le temperature più basse, alle ore 7, sono quelle di Cabanne (Rezzoaglio, Genova) con -6.7, Sassello (Savona) con -6.4, Ferrania (Cairo Montenotte, Savona) con -6.1, Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -6.0, Calizzano (Savona) con -5.9, Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) con -5.7. Qualche altro valore: Montoggio (Genova) -3.9, SAnto Stefano d'Aveto (Genova) -3.6, Padivarma (Beverino, La Spezia) -3.3, Cairo Montenotte (Savona) -3.2, Busalla (Genova) -2.9, Verdeggia (Triora, Imperia) -2.9, Torriglia (Genova) -2.6.
Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia queste le minime: Genova Centro Funzionale 6.1(nel capoluogo regionale -0.7 a Monte Pennello, 1.0 a Pontedecimo), Savona Istituto Nautico 4.3 (-0.1 a Santuario), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 4.9, La Spezia 5.0. I venti sono moderati, ancora localmente forti settentrionali (nella notte raffica a 77 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino), il mare è molto mosso.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
GIOVEDI' 27 FEBBRAIO - Irregolarmente nuvoloso al mattino per il transito di nubi alte e stratificate; successivo aumento della nuvolosità sul Centro-Levante fino a cielo molto nuvoloso, nubi irregolari a Ponente con schiarite. In serata probabili piogge a Levante, in particolare sulle zone interne, localmente a carattere di rovescio. Venti: inizialmente moderati o forti nordoccidentali nelle prime ore della notte, in rapido calo fino deboli meridionali in mattinata; successivo rinforzo da Sud-Ovest con raffiche di burrasca sui capi esposti. Mare: al mattino tra mosso e molto mosso, dal pomeriggio rapido aumento fino a molto agitato a Levante, agitato altrove: mareggiate su tutte le coste in serata. Umidità: su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: vento fino a burrasca dai quadranti meridionali, mareggiata.
VENERDI' 28 FEBBRAIO - Sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in transito nella seconda parte della giornata; in serata graduale aumento della nuvolosità a partire da Ponente per l'approssimarsi di una saccatura atlantica. Venti: moderati o localmente forti settentrionali nelle prime ore, in successivo calo fino a deboli variabili al mattino; tendenza a rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio con rinforzi sull'Imperiese. Mare: agitato al primo mattino con mareggiate residue a Levante, in successiva rapida scaduta. Umidità: su valori medio-bassi. Segnalazioni di protezione civile: mare agitato, mareggiata a Levante.
SABATO 29 FEBBRAIO E DOMENICA 1 MARZO - La tendenza per il weekend prevede nubi in aumento con piogge in serata, temperature in calo, venti moderati per la giornata di sabato, domenica 1 marzo invece è prevista una residua instabilità soprattutto al mattino, temperature in aumento, venti moderati.
(Foto dal gruppo Facebook 'I Love Torriglia' postata da Natalia Carraro)
meteo
Meteo in Liguria, minime sotto zero nell'entroterra: riecco le temperature invernali
Le previsioni verso il weekend
2 minuti e 15 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più