La Squadra Mobile della Spezia ha individuato e denunciato un uomo che, spacciandosi per poliziotto, ha minacciato un giovane con una pistola. I fatti risalgono al tardo pomeriggio dello scorso 20 febbraio quando a bordo di un autobus di linea, sulla tratta La Spezia-Sarzana, verosimilmente a seguito di un diverbio scaturito per futili motivi, un giovane è stato minacciato da un uomo che, dopo essersi qualificato per poliziotto, mostrando repentinamente un portadocumenti contenente una tessera d’identificazione munita di fotografia, ha estratto una pistola puntandogliela alla testa.
La vittima del reato si è presentata, il giorno successivo, presso gli uffici della Questura della Spezia, denunciando di essere stato minacciato da una persona qualificatasi come poliziotto. Le indagini immediatamente intraprese dal personale della Squadra Mobile hanno permesso, scandagliando tutte le immagini tratte dalle telecamere disponibili nel luogo dove il presunto poliziotto era salito e sceso dall’autobus, di identificarlo per un cinquantenne residente nel comune di Lerici, già noto alle forze dell’ordine. Il predetto, rintracciato nella propria abitazione, a seguito di perquisizione eseguita alla ricerca dell’arma, è stato effettivamente trovato in possesso di una pistola in metallo, fedele riproduzione di una pistola modello 92 Fs, simile a quelle in dotazione delle forze dell’ordine, che risultava essere una pistola giocattolo, priva del tappo rosso ma munita di caricatore contenente diverse cartucce a salve.
È stato anche rinvenuto il portadocumenti che l’uomo aveva mostrato repentinamente, quando si era qualificato come poliziotto, risultato in realtà essere un vecchio tesserino di appartenenza ad un’associazione di volontariato. Peraltro l’uomo, l’anno scorso, si era reso responsabile di un simile episodio quando, a seguito di una lite scaturita all’interno di una pizzeria, aveva minacciato un venditore ambulante di fiori, utilizzando sempre una pistola giocattolo. Il cinquantenne è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per minacce aggravate dall’uso di un’arma, ancorché giocattolo e per il reato di usurpazione di titoli ed onori, essendosi anche indebitamente arrogato la qualità di agente della Polizia di Stato. La replica dell’arma è stata sequestrata.
cronaca
Sull'autobus si finge poliziotto e minaccia con una pistola un giovane
L'uomo aveva già minacciato un venditore di fiori con una pistola giocattolo
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più