Proseguono a ritmo serrato le operazioni nel cantiere della ricostruzione del ponte per Genova. Tra la met e la fine della prossima settimana dovrebbe essere portata in quota a 40 metri d'altezza, il secondo maxi impalcato da 100 metri. La trave verr posizionata tra le pile 9 e 10 e sar quella che scavalcher il torrente Polcevera.
Sar montata con i 14 carter laterali gi installati, avr una lunghezza di 94 metri e avr un peso di 1800 tonnellate. A causa del peso della campata, non possono essere impiegate le maxi gru e per questo verranno utilizzati gli strand jack, i martinetti idraulici gi utilizzati per la fase di demolizione di quel che restava di ponte Morandi e anche per il sollevamento della prima trave da 100 metri il 13 febbraio scorso. A compiere l?operazione i tecnici specializzati di Fincantieri Infrastructure del gruppo Fincantieri e Salini Impregilo, unite nella joint venture PerGenova. Le maxi travi da cento metri sono in totale tre, per compiere l'ultima operazione sar necessario chiudere la ferrovia. Cosa che dovrebbe accadere tra il 15 e il 25 marzo.
VIA FILLAK - sabato 29 febbraio, via Fillak, all'altezza del cantiere per la ricostruzione del viadotto Polcevera, sar riportata alle dimensioni precedenti al varo della pila 13/14. Si inizier con lo spostamento dei new jersey (lato pila 13), per procedere poi a fresatura e riasfaltatura. Successivamente interverr la squadra della Segnaletica di Aster per la tracciatura della nuova segnaletica orizzontale. I movieri delle aziende coinvolte, nel corso delle operazioni, come da accordi con la polizia locale, istituiranno il senso unico alternato sulla via secondo le esigenze legate ai lavori in corso.
IL VARO DELL'IMPALCATO SOPRA IL POLCEVERA - La campata dovr essere sollevata con un sistema "jack up" sollevamento nella posizione in cui si trova in area di cantiere. Successivamente verr traslata con l?utilizzo di carrelli SPMT telecomandati verso l?alveo del torrente Polcevera. La campata sar traslata a sbalzo verso levante nell?alveo finch - all?interno dell?alveo stesso - verr presa in carica da un ulteriore gruppo di carelli SPMT, al quale sar sovrapposta una torre provvisoria in acciaio. Una volta che la campata sar presa in carico dai carrelloni in alveo, verr traslata verso levante e poi verso nord, prima della presa in carico degli strand jack installati sulle pile P9 (gli stessi usati per il sollevamento della prima campata da 100 metri) e P10 (installati appositamente per questo varo). Gli strand jack permettono la salita della trave a una velocit di circa 5 metri all'ora.
cronaca
Ponte per Genova, la settimana prossima il varo della campata sopra il Polcevera
Avanti i lavori nel maxi cantiere
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