L'emergenza Covid-19 ha sconvolto anche l'attività del Rowing Club Genovese e dei suoi atleti e tecnici. Si è infatti dovuto interrompere un programma già avviato da mesi per la preparazione ai tornei nazionali e campionati Italiani e, per alcuni canottieri, Europei e Mondiali.
Come non buttare via tutta la preparazione fin qui svolta? Gli allenatori della squadra agonistica Giulio Basso e Lorenzo Keyes spiegano: “Innanzitutto la società ha voluto affrontare questa emergenza subito, rispettando le indicazioni date dal governo tramite i decreti e ha permesso a quasi tutti gli atleti di avere un remoergometro a casa per effettuare le varie sedute di allenamento. Non è così semplice far svolgere gli allenamenti agli atleti, dal momento che non è banale allenarsi da soli tra le mura di casa, senza avere uno stimolo vero e proprio; perché comunque vi è il rischio che le varie regate nazionali e internazionali non vengano effettuate. Nonostante le difficoltà gli atleti stanno cercando di lavorare al meglio e danno risposte positive. Noi allenatori gli proponiamo un programma di allenamento abbastanza differenziato ogni settimana a partire dai più giovani della squadra agonistica, a quelli di riferimento che puntano a competizioni internazionali.”
"Per il futuro - proseguono i due tecnici del Rowing - stiamo aspettando le news dalla federazione e della FISA. L’obbiettivo è sicuramente quello di farsi trovare pronti appena le attività riprenderanno regolarmente e cercare di confermare i risultati che abbiamo avuto l’anno scorso, dai mondiali di Coastal Rowing, i mondiali Under 23 che l’anno scorso ci hanno visto sul gradino più alto del podio per ben due volte nel 2- pesi leggeri femminile e nel 4x pesi leggeri maschile. Abbiamo anche qualche nuovo innesto nella categoria junior che provarà a centrare la maglia azzurra”.
sport
Canottaggio e Coronavirus, il Rowing Club allena i suoi atleti a distanza
Ogni canottiere ha a disposizione un remoergometro per vogare tra le mura di casa
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più