L'assemblea degli azionisti di Iren, la multiutility dell'energia che opera a Torino, Genova e in Emilia Romagna, ha approvato con ampia maggioranza il bilancio 2019 e la proposta di dividendo pari a 0,0925 euro per azione. Complessivamente, agli azionisti saranno distribuiti 120,3 milioni di euro. Il presidente Renato Boero ha sottolineato come "nel 2019 Iren si sia confermato come uno dei primi 25 gruppi industriali italiani, in grado di continuare a generare significativi investimenti - 524 milioni di euro nel 2019, in crescita del 17% - in un contesto di investimenti nazionali decrescenti, sia nel settore pubblico sia in quello privato".
"I positivi risultati conseguiti nel 2019 hanno consentito di proporre all'Assemblea dei soci un dividendo in crescita del 10,1% rispetto al 2018, valore che pone Iren tra i titoli del settore con la migliore politica di remunerazione", ha aggiunto Boero. Il Bilancio 2019 approvato dall'Assemblea dei soci ha confermato il percorso di crescita avviato dal Gruppo negli ultimi 5 anni, con ricavi pari a 4,27 miliardi di euro, in crescita del 5,8%, un Ebitda a 917 milioni di euro, in aumento di 51 milioni al netto di effetti non ricorrenti verificatisi nel 2018 e un utile netto pari a 237 milioni di euro (+39 milioni di euro al netto di effetti straordinari).
L'assemblea degli azionisti, per rispettare le misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 previste dalle disposizioni di legge, ha visto una partecipazione dei soci esclusivamente tramite un rappresentante designato. Nell'aprire i lavori assembleari con il "ringraziamento agli oltre 8.000 dipendenti del Gruppo che hanno continuato ad assicurare, in questo momento di emergenza, l'erogazione dei servizi essenziali sui territori del Gruppo", Boero ha sottolineato "i positivi risultati del bilancio 2019 che testimoniano sia la solidità economico finanziaria sia l'eccellenza gestionale e industriale raggiunta dal Gruppo, di cui si celebrano quest'anno i 10 anni dalla nascita, e che consentono di affrontare anche le situazioni emergenziali, come quella attuale".
L'assemblea degli azionisti ha infine autorizzato il Consiglio di amministrazione ad acquistare e disporre di azioni proprie di Iren S.p.A. e ha inoltre definito, secondo quanto proposto dal Consiglio di amministrazione, finalità, termini e condizioni dell'acquisto e della disposizione delle azioni proprie. Il nuovo programma di acquisti ha lo scopo di dotare la società di azioni proprie da utilizzare nell'ambito di operazioni di crescita esterna, coerenti con le linee strategiche che la società intende perseguire per progetti industriali o altre operazioni straordinarie che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie.
economia
Iren, approvato il bilancio 2019: dividendo da 120 milioni agli azionisti
Grandi soci "soddisfatti" dai numeri, ora supporti a ripresa post Covid
1 minuto e 59 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più