.jpg)
Caldo anche nei capoluoghi di provincia: Genova 28 (ma a Sant’Ilario toccati 29.4), Savona 28.4, Imperia 28.2, La Spezia 26.3. Tranne per La Spezia che segna un valore superiore alla media di 4 gradi, nelle altre città si tratta di temperature 7-8 gradi sopra la media climatologica del periodo. A contribuire a questi valori il vento settentrionale che ha prodotto effetti favonici: sui rilievi, raffica a 79.9 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) mentre in costa, porto di Arenzano ha segnato 81.7 km/h. Ma dopo il caldo record, la giornata di martedì sarà caratterizzata da nuvolosità sparsa, possibili sporadici rovesci e venti di burrasca.
LE PREVISIONI DEL TEMPO ARPAL:
MARTEDI’ 19 MAGGIO - Molte nubi al mattino con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili sul Centro-Levante. Variabilità nel pomeriggio con alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti compatti sui versanti interni con possibili rovesci o temporali, localmente moderati. Venti in rinforzo nella notte con valori fino a burrasca (60-70 km/h) sui rilievi, sbocchi vallivi e capi esposti di Centro-Ponente; fino a forti (50-60 km/h) altrove. Mare tra poco mosso e mosso sottocosta, fino a molto mosso a largo. Umidità su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: burrasca da nord.
MERCOLEDI’ 20 MAGGIO - Nuvolosità irregolare al mattino con maggiori addensamenti sui versanti padani associati a residue deboli precipitazioni. Ampi rasserenamento nel corso della giornata fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Venti settentrionali, ancora forti al mattino (50-60 km/h), specie sui rilievi, in calo nel corso della giornata. Locale regime di brezza nelle ore pomeridiane. Mare poco mosso. Umidità su valori medio-bassi. Segnalazioni di protezione civile: vento.
LA TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI -
GIOVEDI' 21 MAGGIO: sereno o poco nuvoloso, temperature in calo, vendi deboli.
VENERDI' 22 MAGGIO: velature in transito, temperature stazionarie, venti deboli.
SABATO 23 MAGGIO: nubi in aumento, temperature stazionarie, venti moderati.
DOMENICA 24 MAGGIO: Variabilità con possibili piogge, temperature in calo, venti moderati.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti