Emergenza criminalità centro storico. Manca la data, ma la prossima settimana l'argomento sarà oggetto di un vertice a Genova convocato dal prefetto Carmen Perrotta. Le segnalazioni dei residenti e dei commercianti nel periodo del lockdown parlano chiaro. Nel periodo di chiusura c'è qualcuno che non si è mai fermato e ha continuato a delinquere anzi sembra essersi preso alcune fette di territorio come testimoniano queste immagini delle scorse settimane nella zona di via Pré.
I pali a controllare passaggi indesiderati, lo spacciatore che accompagna il cliente nel vicolo, lo scambio della merce.Ed ecco invece le immagini di ieri sera, i giorni della ripartenza che per lo spaccio significano la continuità. Radiovicoli racconta che è in corso uno scontro tra spacciatori esperti finiti in una retata e poi scarcerati e nuove leve che li hanno rimpiazzati. La vecchia mala non c'è più, lo spaccio parla senegalese, nigeriano, gambiano. Si tratta, come affermano in procura, di gruppi organizzati.
E così ci si affronta con violenza. In via del Campo nei giorni scorsi imponente rissa tra extracomunitari. Senza parlare delle aggressioni come quella subita da un quarantenne e dal figlio colpevoli di aver utilizzato il cellulare vicino agli spacciatori, aggressione che non è degenerata grazie all'intervento dei carabinieri.
Anche la situazione di via della Maddalena sta pericolosamente precipitando con spaccio e prostituzione e siamo a pochi metri da via Garibaldi. Troppo riduttiva sembra la strada che invoca al semplice intervento dell'esercito. Serve un intervento congiunto.
Il procuratore capo di Genova Cozzi avverte: "tolleranza zero, ma l'iniziativa su queste aree deve esser coordinata con la politica". Si parlava di riqualificazione, ma così tutto sembra pericolosamente in discussione. In prefettura si parlerà di questo.
cronaca
Spaccio e violenza nei vicoli, il lockdown rinforza la criminalità: il caso dal prefetto
Tra Maddalena e Pre' a Genova situazione sempre più difficile
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più