Luigi sostiene che la sua aia sia una delle ultime esistenti in Liguria: la troviamo nella frazione incantata di Airola, comune di Sesta Godano, Val di Vara: sembra di essere lontani anni luce dal caos delle autostrade a corsia unica della Liguria, (tema su cui Primocanale sta conducendo da tempo una battaglia contro l’isolamento), che in realtà si trovano a una manciata di chilometri da qui e collegano il mondo a questo agriturismo molto verace.
“L’anno scorso eravamo già pieni in questo periodo: ora sono rimasti quattro tedeschi prenotati per agosto, e basta”. Per Luigi i cantieri perenni che attraversano la Liguria da ponente a levante, da nord a sud, “possono disincentivare la gente a venire, perché stare in coda non piace a nessuno. E le dico di più: quando devo consigliare ai miei ospiti alcuni paesi da visitare, sconsiglio la tratta verso Genova, e quindi paesi come Sestri Levante o Rapallo o Portofino, perché non voglio che rimangano un coda: meglio andare sulle strade “normali” verso Levanto, Cinque Terre e dintorni, che costano anche molto meno.
La questione del costo del pedaggio di Salt, la società autostrade Liguria Toscana che copre mezza Liguria da Sestri Levante a Sarzana, sta togliendo il sonno al sindaco di Sesta Godano, Marco Traversone: “La verità forse è che qui abbiamo poco peso elettorale, quindi il concessionario, ma non solo lui, nessuno ci ascolta quando chiediamo la riduzione delle tariffe per i cantieri continui che fanno sí che si formino code e che raddoppino i tempi di percorrenza”. Quando ieri ha saputo che per un mese, da Sestri Levante verso Genova, sarà quasi tutto gratis si è sfogato: “Siamo mica di serie B...”.
Elena fa parte della Croce Rossa e racconta che “se c’è una emergenza, e dobbiamo portare un malato alla Spezia o a Lavagna, con i cantieri aperti e le code, e comunque la impossibilità di sorpassare a causa delle corsie uniche, le vite sono a rischio, eccome”.
Roldano ha una concessionaria in zona, e l’autostrada la prende diverse volte a settimana: “I cantieri devono chiudere al più presto e ci vogliono sconti almeno per i pendolari. Così non si può andare avanti”.
Facciamo un rapido calcolo: da Sestri Levante alla Spezia si spendono 8.20 euro andata e idem al ritorno: 16.40 euro al giorno. Se lo moltiplichiamo per un mese lavorativo medio, fa 360 euro: quello che risparmierebbero i pendolari se ci fosse gratuità anche della tratta Salt, argomento però che sembra non appassionare i politici che contano: un contentino, sarebbe, in attesa della chiusura dei cantieri che tutti auspicano sia più veloce possibile? Non solo un contentino vista la cifra esosa che si paga. Un quarto di uno stipendio normale, o più.
La vera questione resta comunque la necessità di chiudere i cantieri, al più presto e in sicurezza, perché non dimentichiamo che così la Liguria è sempre più isolata, sia per i turisti che per il traffico commerciale: e a chi risponde che comunque è giusto fare i lavori, ricordiamo che Salt qui e Autostrade altrove, li avrebbe dovuti fare gradualmente, nel tempo senza aspettare di accumularli tutti insieme, ma soprattutto senza che fossero necessarie 43 vittime.
cronaca
Il grido d’allarme della Val di Vara: con le autostrade-cantiere perdiamo turisti e tempo in coda
Da Sestri Levante alla Spezia si spendono più di 8 euro
2 minuti e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più