Dopo un plauso per la rete ciclabile d'emergenza "della quale la De Ferrari-Boccadasse ha fatto da apripista", Fiab propone al Comune una rete di ciclo parcheggi per posteggiare i mezzi "facilmente ed in sicurezza".
L'associazione che assieme a Confprofessioni ha donato al comune il progetto di una rete ciclabile cittadina di 130 km ha svolto un sondaggio sui social a cui hanno risposto oltre duecento ciclisti attraverso il gruppo Facebook #genovaciclabile che raccoglie 7.892 membri ed alle altre associazioni che si occupano di mobilità dolce. le richieste riguardano tutta la città "anche se il centro risulta il più gettonato" ha dichiarato Romolo Solari, presidente di Fiab. I cicloposteggi richiesti sono stati riportati su di una mappa, all'Assessore alla Mobilità Matteo Campora ed al Responsabile dell'Ufficio Smart Mobility Enrico Musso.
"Interessante vedere come i cicloposteggi richiesti si concentrino verso alcuni poli attrattori che possono essere ad esempio gli uffici del centro cittadino o le università, ad esempio la facoltà di Medicina a San Martino. Ci sono poi anche richieste concentrate in alcune delegazioni quali ad esempio Pegli, Sestri o Sampierdarena segno che non c'è solo mobilità ciclistica verso il centro città ma esiste anche una mobilità interna a queste". "Stiamo ovviamente parlando di cicloposteggi diurni dove uno lascia la bici perchè ha raggiunto l'ufficio, la scuola, il negozio, ecc. Per quelli notturni dei quali se ne sente altrettanto il bisogno la partita è più complessa ma ci conforta" l'ipotesi di usare "come bicibox i bassi del centro storico sequestrati alla mafia. Per questi ha fatto scuola il bicibox della Maddalena gestito dall'Associazione Ama". La proposta dei cicloposteggi non punta "alle rastrelliere tipo scolapiatti che rovinano le ruote e non consentono di legare il telaio: Vanno benissimo gli archetti già presenti in città che sono funzionali, economici e di facile reperibilità nei magazzini comunali".
cronaca
Bici mania a Genova, assist al Comune: un piano per i ciclo-posteggi
La proposta della Fiab sul tavolo dell'assessorato alla Mobilità di Palazzo Tursi
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più