Dopo il vertice notturno che ha portato, dopo due anni di proclami e incertezze, alle prime decisioni sul futuro di Autostrade, restano le perplessità su una operazione che rischia di tramutarsi in un regalo a chi fino ad oggi ha gestito l’infrastruttura, compreso il ponte Morandi crollato il 14 agosto del 2018, provocando 43 vittime e danni ingentissimi all’economia genovese e ligure.
Secondo quanto è stato riportato, Atlantia è pronta a cedere, gradualmente, tutta la partecipazione in Aspi (l’88 per cento) a Cassa Depositi e Prestiti, la Spa controllata dal ministero dell’economia che ha come mission quelle di promuovere la crescita del paese e di gestire il risparmio postale. Spetterà allo stesso dicastero dell’Economia e quello delle Infrastrutture, il compito di definire i dettagli dell’operazione.
Non si passa dunque dalla revoca della concessione per togliere ai Benetton la gestione delle Autostrade, ma da un affare che vede protagonista la stessa Atlantia e il governo italiano. Così Atlantia dopo aver beneficiato di tutti i vantaggi economici della concessione, garantendosi utili record, non garantendo la manutenzione delle autostrade, si potrebbe liberare dell’infrastruttura, proprio ora che – come si capisce da queste terribili settimane vissute tra code e cantieri in Liguria – devono essere oggetto di pesanti e costosi interventi di messa in sicurezza, legati alle ispezioni in corso, e non fatte prima, di questi giorni. In altre parole i Benetton si sono tenuti le autostrade fin quando si sono rivelate un pozzo di petrolio. Le restituiscono massacrate e da sistemare.
Lo Stato – tramite Cassa Depositi e Prestiti - si ritroverà il bene in concessione con le misure su cui ha premuto il Premier Conte: il taglio delle tariffe e la riduzione dell’indennizzo in caso di revoca da 23 a 7 miliardi. Ma queste misure limitative sembrano ad andare a gravare sulla nuova Aspi, che va in mano pubblica, pagando il cosiddetto indennizzo compensativo di quasi tre miliardi e mezzo.
cronaca
I Benetton si 'liberano' di Autostrade con i lavori da fare e tenendosi i dividendi miliardari incassati
Dopo il vertice notturno a Roma
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più