"Ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni inquinanti negli edifici pubblici e privati è stata una delle mission di questa amministrazione. Grazie al bando dedicato all'efficientamento energetico dei piccoli comuni siamo riusciti a risparmiare 267 mila kg di CO2, l'equivalente benefico generato da 50,96 ettari di bosco. Numeri assolutamente soddisfacenti, che hanno prodotto oltretutto investimenti sul territorio per circa 2,8 milioni di euro e un risparmio annuo di 120 mila euro", dice l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, presentando i risultati del bando sulla promozione dell'eco-efficienza negli edifici e le strutture pubbliche dei comuni con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti.
"Seguiremo anche in futuro la strada tracciata da questa amministrazione, che ha investito circa 75 milioni sul comparto energetico, avviando ulteriori misure e strategie che abbiano lo scopo di rendere la Liguria, gli enti locali, gli edifici pubblici e privati sempre più ambientalmente sostenibili, nell'ottica di una programmazione energetica complessiva indispensabile allo sviluppo della nostra regione e di tutti i comparti produttivi collegati" aggiunge l'assessore.
Per il direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, si tratta di "un percorso iniziato a gennaio 2018 quando, raccogliendo le sollecitazioni dei sindaci di comuni piccolissimi, abbiamo caldeggiato e promosso il bando regionale. Sono 17 i comuni liguri con popolazione fino a 2 mila abitanti che hanno beneficiato di interventi di riqualificazione energetica, prevalentemente di impianti sportivi, edifici scolastici e palazzi municipali. L'Associazione ha supportato le amministrazioni dalla fase di presentazione delle domande fino alla rendicontazione degli interventi".
ambiente
Efficientamento energetico, in Liguria benefici come da 51 ettari bosco
Il risparmio annuo è di 120 mila euro
1 minuto e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità