Per reagire alle ricadute psicologiche provocate dall'emergenza coronavirus sugli operatori sanitari e non solo parte a Genova il progetto 'Geco' (Gestione emotiva Covid-19), nato dalla collaborazione tra l'ospedale Galliera e la Asl3. Un'iniziativa che intende offrire un supporto psicologico a seguito della pandemia attraverso gruppi di ascolto, indagini anonime e visite psicologiche.
"E' facilmente comprensibile come l'emergenza covid abbia esposto gli operatori sanitari a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e riguardanti la sicurezza che hanno rappresentato e tuttora rappresentano una fonte di particolare di stress emotivo. Il timore di contrarre l'infezione e di trasmetterla ai propri familiari, l'essere possibili testimoni di decessi anche tra colleghi e familiari, l'essere separati spesso dalla famiglia, e, infine, la necessità di fornire un maggiore supporto emotivo ai pazienti in isolamento", spiegano i responsabili del progetto delle due aziende.
"A ciò si aggiunge lo stress correlato ai cambiamenti nelle pratiche e nelle procedure di lavoro con turni di lavoro incalzanti, fatica fisica legata all'utilizzo dei dispositivi di protezione, riduzione delle risorse umane e, in alcuni casi, essere chiamati a intervenire in discipline diverse da quelle di appartenenza. Il progetto offrirà agli operatori interventi di supporto emotivo, previa indagine conoscitiva effettuata attraverso un questionario anonimo. Contrariamente a quanto si può pensare l'emergenza può impattare negativamente sul benessere psicofisico degli operatori in termini di sviluppo e persistenza nel tempo di sintomi da stress post-traumatico, anche nel medio periodo, cioe' anche dopo il culmine epidemico e il momento di massimo impegno professionale e personale", concludono i responsabili.
salute e medicina
Coronavirus, la sanità genovese attiva il sostegno psicologico
Attraverso gruppi di ascolto, indagini anonime e visite psicologiche
1 minuto e 17 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più