cronaca

La compensazione consiste in un ticket valido sulla rete Amt/Trenitalia per i giorni di mancato utilizzo
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Scatta da oggi, giovedì 10 settembre, la possibilità per gli abbonati mensili e annuali di Amt a Genova di fare la richiesta di compensazione per i giorni in cui non hanno potuto utilizzare il trasporto pubblico a seguito delle norme anti Covid che limitavano gli spostamenti individuali.


La compensazione consiste in un ticket valido sulla rete Amt/Trenitalia per i giorni di mancato utilizzo continuativo dichiarato dall’abbonato annuale o mensile. La procedura per la richiesta del ticket è totalmente informatica e si può fare dal 10 settembre, accedendo all’area predisposta sull’home page del sito www.amt.genova.it. Il termine ultimo per presentare la richiesta è il 31 ottobre 2020.

All’atto della compilazione della domanda il cliente deve indicare la data di avvio della compensazione che deve essere entro il 31 ottobre 2021.La normativa di riferimento per i rimborsi è il DL 19 maggio 2020 n. 34, art 215, convertito in legge 17 luglio 2020 n. 77, integrata dalle linee di indirizzo diramate da Regione Liguria alle Aziende di Trasporto Liguri.

Possono richiedere compensazioni gli abbonati annuali e mensili Amt, compresi gli agevolati, che abbiano acquistato l’abbonamento entro l’8 marzo 2020 compreso e che, a causa dei provvedimenti di legge restrittivi degli spostamenti, siano stati impossibilitati ad utilizzarlo. Per ottenere la compensazione, l’abbonato deve compilare un’autocertificazione in cui dichiara il periodo di mancato utilizzo del trasporto pubblico (che deve essere stato pieno e continuativo). In caso di uso anche solo parziale dell’abbonamento nel periodo di lockdown, non si ha diritto al rimborso.

"L’azienda si riserva di effettuare il controllo della veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente".