
Scuola, per i tamponi ci sono i punti 'drive through': ecco come funziona al Gaslini
A far tesoro di queste informazioni saranno le 9 classi imperiesi in quarantena, dopo che sono stati trovati positivi 5 studenti nel distretto scolastico di Imperia; due studenti e un operatore in quello di Ventimiglia, secondo quanto segnalato dalla Asl. Stessa situazione per una classe a Cairo Montenotte dove in isolamento preventivo fino al 30 settembre ci sono 19 bambini e 2 maestre. È stato chiuso anche il palazzetto dello sport di via Diano Castello, a Diano Marina, prevalentemente gestito dalle associazioni sportive della pallavolo, dopo che una atleta è stata trovata positiva al Covid. Dall'Asl si apprende che per i frequentatori della struttura non è stata disposta la quarantena, ma l'autoisolamento nel caso in cui si presentassero i sintomi, in quanto il protocollo sanitario anti Covid è sempre stato rispettato.
Anche a Genova i primi stop: in una scuola media al confine tra la circonvallazione e il centro storico, la positività di un bimbo ha fatto scattare l’isolamento per i 15 compagni di classe fino al 29 settembre, mentre in una scuola superiore di San Martino un altro gruppo di studenti è costretto a casa dopo che, nel fine settimana, un ragazzo ha scoperto di aver contratto il virus.
Per questo dalla prossima settimana, saranno implementati i controlli sull'uso delle mascherine davanti alle scuole: "E' un suggerimento che arriva dal prefetto ma anche al Comune sono arrivate delle segnalazioni in tal senso - spiega il sindaco Marco Bucci - prima dell'inizio delle lezioni, troppi studenti e anche genitori che accompagnano i bambini, non portano correttamente la mascherina. Non andremo a multare ma faremo opera di moral suasion".
Alla Spezia la riapertura delle scuole slitta ancora di qualche giorno
Di certo la situazione è migliore rispetto al resto d'Italia: sono più di 400 le scuole già colpite da almeno un caso di Coronavirus e 75 sono state chiuse. Il dato lo riporta il quotidiano il Sole 24 ore. In cima per scuole colpite ci sono la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio. I casi positivi nel 76% dei casi sono studenti, nel 13% docenti, il resto è l'altro personale. In cima per scuole colpite ci sono la Lombardia ( 84), l'Emilia Romagna (60), la Toscana (50) e il Lazio (38). E poi il Piemonte (29) e il Veneto (24). A Milano le scuole coinvolte sono 13 e a Palermo 10.
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza