"La situazione della Liguria è di assoluto controllo e di gestione di quello che avviene. I dati mi confortano, segno che la nostra capacità di screening aumenta di giorno in giorno nella nostra regione. A questo teniamo moltissimo, così come teniamo alla sperimentazione dei tamponi rapidi nel centro storico di Genova e che continuerà poi anche nelle scuole". Così il presidente della Regione Giovanni Toti ha sottolineato nel consueto punto sull'emergenza Covid-19 in Liguria.
"Sono stato in costante contatto con la nostra sanità, con i direttori Asl e la nostra task force per dipanare tutto quel sistema che stiamo predisponendo anche nella città di Genova con il presidio di Asl3 attivo nel centro storico per i tamponi rapidi alla popolazione. I nuovi positivi in Asl3 sono stati 37 ieri e questo, visto il numero elevato di tamponi, ci conforta molto e ci fa ben sperare di aver circoscritto anche il cluster del centro storico". In merito alla situazione negli ospedali, il governatore ligure ha spiegato che "la pressione ospedaliera è totalmente sotto controllo: ho sentito più volte il dottor Gratarola, che coordina i dipartimenti di emergenza-urgenza quindi le terapie intensive", ha aggiunto Toti.
Per quanto riguarda lo Spezzino, Toti ha sottolineato che "senza cantar vittoria e senza inutili trionfalismi, devo fare i complimenti a tutti i professionisti degli uffici di igiene e prevenzione, della Asl5, del Covid hospital di Sarzana, alle infermiere che hanno lavorato anche in trasferta da Genova all’ambulatorio mobile per il tracciamento dei casi e a tutti coloro che si sono impegnati per circoscrivere quel cluster che ci ha fatto passare qualche ora affannata ma che abbiamo ricondotto sotto controllo nel giro di qualche settimana e di questo sono particolarmente orgoglioso".
Dal 5 ottobre scatta la campagna di vaccinazione antinfluenzale, prima con le fasce più a rischio. E inizia con un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi, "per garantire nelle prossime settimane ai soggetti più fragili e maggiormente a rischio, e quindi non a tutti, di potersi vaccinare gratuitamente, evitando, a fronte della presenza di altre patologie pregresse, la possibile commistione o una confusione tra sintomi Covid e sintomi influenzali", ha proseguito il presidente. "Abbiamo deciso, con una imponente scorta di vaccini, oltre 500mila di cominciare in anticipo la vaccinazione per queste categorie. Poi i vaccini saranno estesi anche alle farmacie ed estesi a tutta la popolazione". Se normalmente in passato la campagna di vaccinazione iniziava a novembre, "quest'anno abbiamo deciso di iniziare il 5 ottobre per garantire un'ulteriore protezione alla nostra cittadinanza", ha concluso il presidente Toti.
salute e medicina
Covid, Toti: "Tamponi rapidi con presidio Asl3 al via in centro storico a Genova"
Dal 5 ottobre scatta la campagna di vaccinazione antinfluenzale
2 minuti e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più