Domenica di allerta meteo gialla sulla Liguria. Dopo i pensati danni causati dal maltempo nella giornata di venerdì soprattutto nel ponente (LEGGI QUI), saranno ancora la pioggia, il vento e il mare agitato i protagonisti di queste ore.
Il Levante ligure è in allerta gialla dalle 20 di sabato 3 ottobre mentre alle ore 10 è scattata l'allerta anche sul centro e nelle valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia. Allerta gialla che nel corso della mattinata è stata estesa fino alle ore 8 di lunedì 5 ottobre. Risparmiato dalla nuova allerta il Ponente e il relativo entroterra (Zone A e D). Un nuovo passaggio perturbato con piogge e temporali anche forti che interesseranno un po’ tutta la regione, concentrandosi maggiormente sul centro Levante.
Nello spezzino resta chiusa la strada della Ripa mentre nel Tigullio a causa della mareggiata è stata chiusa per alcune ore l'Aurelia nel tratto compreso tra Lavagna e Sestri Levante.
Disagi in tutta la Liguria a causa del forte vento. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco. La squadra di Multedo è intervenuta sulla strada statale del Turchino, nei pressi della Galleria del Fado, per liberare la carreggiata e la sottostante ferrovia Genova - Ovada da un grosso albero abbattuto dalle raffiche. Alle 13,40 è stato possibile riaprire la circolazione a senso unico alternato. Sul posto anche i Carabinieri e Anas. Mentre i vigili del fuoco di Rapallo, con l'appoggio dell'autoscala di Chiavari, hanno lavorato a lungo a Rapallo, in via Baisi, per rimuovere un grosso albero caduto su una palazzina. La casa fortunatamente risulterebbe essere disabitata.
Forti preoccupazioni desta il ponte crollato ad Albiano Magra, in territorio toscano ma a ridosso di quello spezzino. Quel che resta del ponte è crollato nel sottostante fiume Magra, uno dei due osservati speciali durante le allerte meteo assieme al fiume Vara. Timore per la potenziale piena del fiume Magra e per i resti del ponte che si trovano ad oggi ancora lì come del resto uno dei due veicoli coinvolti nel crollo dell’8 aprile.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
LUNEDI' 5 OTTOBRE: nelle prime ore della notte e fino al mattino alta probabilità di temporali forti o organizzati sul Levante, bassa probabilità sul centro e nelle valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia. Fenomeni in esaurimento a partire da Ponente. Venti forti di Libeccio sul Ponente e sul Levante ligure con raffiche fino a 50-60 km/h, in attenuazione nel corso delle serata. Nuovo aumento del moto ondoso con mare localmente agitato sul Ponente, agitato sul centro-Levnate con mareggiate di Libeccio (periodo 7-8 sec.).
cronaca
Ancora maltempo, allerta gialla sul centro-Levante e nelle valli dell'entroterra
Le previsioni del tempo per le prossime ore
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente