
Rivoluzione in casa Sampdoria, l'ennesima svolta in una stagione fin qui piena di errori e contraddizioni, con la squadra blucerchiata che - dopo la sconfitta con lo Spezia - rischia concretamente la retrocessione in Serie C. Il club e in primis il presidente Matteo Manfredi avrebbero deciso per un nuovo cambio di direzione: il grande ex Roberto Mancini, indimenticato protagonista del periodo d'oro della squadra doriana negli anni '80 e '90, che era stato inizialmente contattato nella serata di ieri proprio da Manfredi per provare a convincerlo ad accettare il ruolo di allenatore, sta per tornare alla Sampdoria dove però avrà un ruolo diverso, quello di direttore tecnico.
Il legame con la Sampdoria
Al suo fianco ci saranno anche alcuni ex blucerchiati che lo hanno seguito per anni nella sua carriera di allenatore (uno su tutti dovrebbe essere Attilio Lombardo, ci sarà poi una sostanziale promozione dell'attuale club manager doriano Gianni Invernizzi) sempre ad alti livelli, culminata con la conquista dell'europeo con la nazionale nel 2021 da ct azzurro, e non è da escludere un ritorno come direttore sportivo o comunque come dirigente di Andrea Mancini, che nella scorsa stagione aveva già lavorato in questa nuova Sampdoria e che attualmente fa parte del settore tecnico del Barcellona.
Via Semplici e Accardi
L'arrivo di Roberto Mancini comporterà in automatico l'allontamento del direttore sportivo Pietro Accardi, il principale artefice della disastrosa stagione dei blucerchiati con tante scelte e cambi di rotta (tre allenatori, 40 calciatori, 7 portieri e così via...) che non hanno mai portato a risultati positivi. Scontato a questo punto anche l'esonero di Leonardo Semplici, che ha fallito mestamente il compito di portare la Sampdoria almeno al di fuori della zona salvezza anche dopo i rinforzi invernali, che sul campo (così come quelli estivi a dire il vero) non si stanno rivelando tali.
Riecco Iachini
In panchina - con Roberto Mancini direttore tecnico - è ora pronto a tornare alla Sampdoria Beppe Iachini: il tecnico ascolano era già stato accostato ai blucerchiati nelle scorse settimane, ora il suo nome diventa caldissimo. Iachini ha grande esperienza nel campionato di Serie B e nel 2012 firmò la promozione dei doriani ai play off in Serie A. La Sampdoria in questo momento, dopo aver passato la notte a Lerici per evitare la contestazione dei tifosi a Bogliasco ieri sera (molte le scritte comparse oggi proprio nei pressi della sede del club e del Mugnaini), in questo momento è in ritiro a Coverciano ma potrebbe essere di ritorno già in serata a Genova.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso