Piove e le temperature sono decisamente calate. Tutto normale visto che siamo a metà ottobre e in pieno autunno. Caloriferi accesi a Genova e alla Spezia in anticipo così come deciso anche da altri comuni della Liguria. Dopo freddo e il sole delle ultime ore è tornata protagonista la pioggia. Fino a venerdì la regione sarà interessata da pioggia, temporali, vento e mare mosso.
Attenzione particolare per la giornata di giovedì quando l'ingresso da Nord di aria fredda potrà portare specialmente lungo i rilievi del centro-Levante fare la sua presenza la neve con spolverate attese intorno al 1000-1200 metri e anche possibili grandinate. La prima neve ha già fatto la sua comparsa nell'alta Val d'Aveto nella notte tra domenica e lunedì. Poi un miglioramento graduale per venerdì con ancora quale residua pioggia per poi arrivare a un sabato caratterizzato dalla presenza del sole e alcune nubi di passaggio.
LE PREVISIONI METEO ARPAL
MERCOLEDI' 14 OTTOBRE - Nuvolosità variabile, più compatta a Levante e nelle aree interne, con precipitazioni intermittenti anche temporalesche. Venti tra moderati e forti fino al mattino, dai quadranti settentrionali sul Centro Ponente, da quelli orientali a Levante; temporanea attenuazione nelle ore centrali e nuovo rinforzo da Nord in serata ovunque. Mare mosso sul Centro Ponente, tra molto mosso e mosso a Levante per onda da Sud-Ovest. Umidità su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti, venti forti da Nord.
GIOVEDI' 15 OTTOBRE - Peggioramento dalle prime ore della notte con precipitazioni diffuse, in particolare sul Centro Levante, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili grandinate o spolverate nevose intorno ai 1000-1200 metri sui rilievi del centro-Levante, specie al mattino. Venti forti da Nord, nord-Ovest al mattino, temporanea attenuazione nelle ore centrali e nuovo rinforzo da Nord in serata. Mare da poco mosso a mosso sul Centro Ponente, mosso a Levante; aumento del moto ondoso in serata fino a molto mosso ovunque. Umidità su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: piogge significative sul Centro Levante, venti forti da Nord.
TENDENZA PER VENERDI' 16 E SABATO 17 OTTOBRE - Venerdì ancora possibili deboli piogge residue con temperature in graduale aumento, venti moderati. Sabato caratterizzato da un deciso miglioramento delle condizioni meteo con cielo sereno e residua nuvolosità. Temperature stazionarie e venti deboli.
meteo
Autunno protagonista in Liguria: ecco vento, pioggia e spolverate di neve
Giovedì possibili anche grandinate nel centro-Levante
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più