
Entro 20 giorni da quando è avvenuta l'ultima proclamazione in tribunale il 12 ottobre dovrà svolgersi la prima seduta dell'assemblea legislativa nel corso della quale saranno eletti il presidente del consiglio regionale, il vicepresidente e il consigliere segretario e sarà eletta la giunta delle elezioni a cui spetta la verifica dei titoli di ammissione dei consiglieri in vista della convalida e le eventuali incompatibilità.
La proclamazione dell'elezione a presidente della giunta regionale di Toti e a consigliere regionale di Sansa, in quanto candidato alla carica di presidente della Giunta regionale secondo classificato, era avvenuta da parte dell'ufficio centrale regionale presso la corte di Appello di Genova nella riunione del 7 ottobre scorso. Nella seduta di insediamento il presidente Toti presterà giuramento di fedeltà ai sensi dell'art. 38 dello statuto della Regione Liguria ed entro i 10 giorni successivi dovrà presentare al Consiglio il proprio programma e i nomi degli assessori.
Gli altri 29 consiglieri regionali della XI Legislatura sono: Stefano Anzalone, Roberto Arboscello, Stefano Balleari, Gianni Berrino, Alessandro Bozzano, Brunello Brunetto, Selena Candia, Ilaria Cavo, Roberto Centi, Domenico Cianci, Luca Garibaldi, Sandro Garibaldi, Giacomo Giampedrone, Enrico Ioculano, Lilli Lauro, Stefano Mai, Sauro Manucci, Gianmarco Medusei, Claudio Muzio, Davide Natale, Giovanni Battista Pastorino, Alessandro Piana, Alessio Piana, Sergio 'Pippo' Rossetti, Armando Sanna, Marco Scajola, Fabio Tosi, Paolo Ugolini e Angelo Vaccarezza.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti