Non una misura totale sui locali ma una stretta localizzata a seconda delle situazioni. Su questo punto Governo e Regioni potrebbero aver trovato un accordo. L'Italia si prepara a conoscere il nuovo Dpcm che regolamenterà nelle prossime settimane. La seconda ondata di corid è già in atto con i numeri dei posti letto negli ospedali e le terapie intensive occupate che tornano a crescere. Il premier Giuseppe Conte dovrebbe tornare a parlare questa sera e presentare le nuove misure.
Un vertice per sciogliere i nodi più importanti si è svolto tra Governo, Regioni ed Enti locali. Da una parte il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia, dall'altra le Regioni, Anci e Upi. All'incontro hanno partecipano il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi e il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro della Scuola, Lucia Azzolina, il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.
Tanti i temi di discussione, dai ristoranti alle palestre, dal trasporto pubblico alla didattica a distanza. Diverse questioni da risolvere. Se per i locali si va verso la "stretta localizzata", con la chiusura imposta alle ore 22 o alle 23 in quelle zone più a rischio o con il maggior numero di contagi. Di fatto la stessa misura in atto nei quartieri genovesi. I ristoranti invece potrebbro chiudere a mezzanotte e dalle 18 solo servizio al tavolo per bar e pub.
Le Regioni hanno chiesto di lasciare le palestre e piscine aperte. Il tema più scottante è quello della scuola. In questo caso le amministrazioni locali chiedono l'introduzione della didattica a distanza, il ministro Azzolina pone il veto. Tuttavia si dovrebbe arrivare a una didattica a distanza, a rotazione, per le scuole superiori. Stop invece definitivo per sagre e feste di paese, mentre potrebbero essere confermate quelle a livello nazionale e internazionale.
I bus turistici fermi potrebbero essere usati per potenziare i trasporti pubblici locali, il ministro ai Trasporti De Micheli ha dato il via libera. La capienza resterà all'80 per cento. Infine c'è la proposta delle Regioni al Governo di autorizzare i farmacisti a effettuare tamponi e screening e test salivare. Smart working al 75% per le pubbliche amministrazioni.
cronaca
Covid, stretta localizzata sulla movida: didattica a distanza a rotazione per le superiori
Il governo si prepara a varare il nuovo decreto
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più