Diverse decine di manifestanti al grido di "Vogliamo lavorare" hanno improvvisato una manifestazione sul ponte Andrea Doria, a Ventimiglia, in segno di protesta contro le disposizioni del decreto Conte. Tra questi, anche molti titolari di negozi, di centro sportivi e delle sale giochi, che a Ventimiglia possono lavorare soltanto alla sera in quanto vige un'ordinanza dell'ex sindaco Enrico Ioculano (Pd), attuale consigliere regionale, che spegne i videopoker dalle 7 alle 19. Sul posto è presente la polizia. La passerella, il cui transito è a senso unico verso il centro, collega il centro storico a quello moderno ed è percorso obbligatorio per i veicoli che arrivano dalla Francia.
"La gente deve lavorare, chiede di lavorare, perché è un diritto e non si può più andare avanti così, altrimenti scoppia la rivoluzione". A parlare è il titolare di un negozio di alimentari, uno dei manifestanti che hanno invaso il ponte viario sul fiume Roya, a Ventimiglia. "Conte, Conte, figlio di...", il coro che fa da sottofondo al corteo, quest'ultimo improvvisato con un tam tam sui social. "Siamo qui per fare valere i nostri diritti e per dire a questo Stato che più che di Covid, moriremo di fame, se la situazione continua di questo passo. Chiudere alle 18 i ristoranti significa condannarli a morte", aggiunge.
Sul posto è intervenuto il sindaco Gaetano Scullino, che i manifestanti hanno chiesto di incontrare. Per strada sono scesi anche molti titolari di attività commerciali, soprattutto legate alla ristorazione, già danneggiate per altro dall'alluvione del 2 ottobre scorso. "Tengo aperto fino a mezzanotte o all'una e multe non ne piglio", grida al sindaco uno dei manifestanti. "La mia famiglia chi me la mantiene? Tu o quel pezzo di m... di Conte?".
cronaca
Dpcm, commercianti in piazza a Ventimiglia: "Senza lavoro è rivoluzione"
La protesta sul ponte Roya, cori contro il premier Conte
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più