
"Finora le previsioni erano azzeccate. Ci auguriamo un rapidissimo ritorno nella zona gialla mentre intorno a noi alcune regioni stanno crescendo", ha proseguito Toti l'andamento della pandemia in Liguria. "Stiamo scendendo da 1,5 di Rt, oggi siamo stabilizzati intorno a 1. Probabilmente l'effetto della zona arancione ci consentirà di scendere sotto 1 che è soglia critica al di sotto della quale l'epidemia è stabile ma continua a produrre nuovi malate. La Liguria, partita in anticipo con ogni probabilità è riuscita a mitigare l'impatto della pandemia", ha aggiunto il governatore ligure.
"Secondo il commissario Arcuri i primi vaccini anti Covid in Italia arriveranno tra due mesi e verranno distribuiti attraverso un piano del ministero della Salute, con un meccanismo centralizzato e non su base regionale. Come Regione daremo tutta la collaborazione, infatti stiamo già lavorando con la nostra sanità per non farci cogliere impreparati. Bisogna garantire la precedenza agli operatori sanitari e in particolar modo alle persone fragili, con patologie e agli anziani che, come sostengo da giorni, restano le categorie più a rischio, come dimostra tristemente ogni giorno il bollettino delle vittime. Non perdiamo tempo, proteggiamo gli over 75 dal contagio in tutti i modi. Per questo chiediamo a gran voce che siano i primi a essere vaccinati", ha ribadito Toti.
La Asl 2 savonese nel frattempo ha aperto un bando per assumere 189 infermieri a tempo determinato con contratti triennali da impegnare nella cura del covid mentre la Marina Militare ha iniziato ad affiancare il personale sanitario nei centri tamponi drive through a Genova. Alla Spezia invece è stato prorogato fino al 3 dicembre il divieto di vendere nei weekend bevande alcoliche da asporto di qualsiasi gradazione dalle 21 alle 6, oltre alla chiusura nella stessa fascia oraria di tutti gli esercizi, compresi i centri commerciali. A Levanto il sindaco ha firmato una ordinanza anti assembramenti, disponendo la chiusura per sabato 14 e domenica 15 novembre della piazzetta Agnelli sul lungomare e fino al 25 novembre dell'area giochi dei giardini pubblici e delle aree sportive. Nel provvedimento è previsto anche un divieto di stazionamento e assembramento in strade e piazze. A Lerici da sabato 14 novembre sono stati sospesi tutti i mercati settimanali del capoluogo e di San Terenzo.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso