Via libera dalla giunta comunale di Genova, su proposta dell'assessore al Commercio Paola Bordilli, all'integrazione delle Intese tra Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio per il miglioramento della qualità della vita e alla qualificazione commerciale dell'area del Centro Storico genovese.
"La modifica introdotta - spiega Bordilli - riguarda il divieto di nuove aperture di attività connesse al gioco d'azzardo a distanza, quindi anche online, nel Centro Storico, con estensione a San Teodoro, e il quartiere di Sampierdarena. L'obiettivo è valorizzare il più possibile l'imprenditoria sana, quella che rappresenta anche un presidio fondamentale di sicurezza e decoro per i nostri quartieri. Nel delicato momento attraversato dal nostro commercio, le istituzioni, in primis il Comune, hanno il dovere di tutelare quelle attività commerciali, che con la loro insegna continuano a tenere vivi i nostri quartieri e a dare un servizio essenziale ai cittadini, salvaguardandole dall'eventuale insediamento di attività che non portano ricchezza, ma nuovi disagi e rischi di degrado".
Un problema sempre più attuale con i numeri in costante crescita e uno Stato che sul gioco d'azzardo ci guadagna, sono i dati a dirlo (GUARDA QUI). A Genova una misura ad hoc che mira al contrario a bloccare il proliferare di opportunità cui troppo spesso finiscono per rovinare famiglie o far entrare nel tunnel della ludopatia giovani anche minorenni.
Disco verde alla modifica anche dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al Commercio Andrea Benveduti. "Grazie al lavoro congiunto tra Regione, Comune, Camera di Commercio e Sovrintendenza - spiega Benveduti - continuiamo ad affinare un percorso iniziato nel 2018, che va nella direzione della difesa del commercio locale e della tutela del contesto urbanistico, punto di partenza per la rigenerazione urbana e per la salvaguardia delle imprese esistenti".
Per il il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia "Il patrimonio artistico delle aree perimetrate dalle Intese rappresenta una risorsa unica che dobbiamo preservare in ogni modo - dichiara -. Con l'ultima modifica approvata, abbiamo fatto un ulteriore passo nella direzione della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, commerciale e artigianale locale".
cronaca
Gioco d'azzardo, a Genova stop a nuove attività nel Centro Storico
L'obiettivo è valorizzare 'l'imprenditoria sana'
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità